Permessi straordinari per diritto allo studio (150 ore). Presentazione delle domande per l’anno 2014

10 Ottobre 2013

RSS
Facebook
Google+
https://www.cobascuolatorino.it/2013/10/permessi-straordinari-per-diritto-allo-studio-150-ore-presentazione-delle-domande-per-lanno-2014-2">
Twitter
Con riferimento al DPR 395/88/art. 3, alla C.M. 319/91, al CCDR sottoscritto in data 21.10.2011 (cir. reg. n. 412 del 7.11.2012) e alla ICIR (circ. reg. n. 589 del 22.11.2012), riguardanti le disposizioni per la fruizione dei permessi straordinari retribuiti per diritto allo studio da parte del personale del comparto scuola (docente, educativo e ata) si richiamano le indicazioni per la presentazione delle istanze.
CORSI PER I QUALI E’ POSSIBILE RICHIEDERE I PERMESSI
Possono essere richiesti permessi per la frequenza e preparazione dei relativi esami di corsi finalizzati al conseguimento di: titolo di studio proprio della qualifica di appartenenza e di qualificazione professionale (compresi i corsi di abilitazione e di specializzazione per l’insegnamento su posti si sostegno, corsi di riconversione professionale e quelli comunque riconosciuti nell’ambito dell’ordinamento scolastico), diploma di laurea triennale o specialistica (o titolo equipollente) o di istruzione secondaria , titolo post-universitario; frequenza di corsi on-line in modalità “e-blended” .
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER L’ANNO 2014
Il personale che intende richiedere i permessi retribuiti per diritto allo studio (150 ore) per l’anno 2014 deve presentare domanda, esclusivamente tramite scuola di servizio, utilizzando il modello allegato.
Le scuole assumeranno al protocollo le domande ricevute e le faranno pervenire a quest’Ufficio, con lettera di trasmissione e in unico plico, non oltre il 15 novembre 2013 trattenendo agli atti le copie per i successivi accertamenti circa quanto dichiarato.
Si sottolinea la necessità che i dirigenti scolastici appongano formale “visto” in calce alle domande prodotte dal personale dipendente ad attestazione di quanto dichiarato dall’interessato in ordine alla posizione giuridica (natura e durata del contratto di lavoro) e all’orario di servizio prestato.
Ai fini della redazione della graduatoria le istanze devono contenere tutti i dati che vengono richiesti; si avverte, pertanto, che non saranno esaminate le domande che non riportino tutte le informazioni indicate nel modulo/domanda (I e II facciata-).
Gli elenchi degli ammessi a fruire dei permessi saranno diffusi entro il 20 gennaio 2014 e pubblicati all’Albo di quest’Ufficio (http://torino.istruzionepiemonte.it/.

I dirigenti scolastici, sulla base dei suddetti elenchi, provvederanno alla materiale concessione dei permessi e all’acquisizione della debita documentazione.