APPELLO PER LA PRESENTAZIONE DI UNA LISTA COBAS ALLE ELEZIONI RSU NELLA SCUOLA

20 Gennaio 2015

ELEZIONI RSU – 3 – 4 – 5 MARZO

Nel prossimo mese di marzo, nei giorni 3-4-5, ci saranno le elezioni per il rinnovo delle RSU.

Le RSU-COBAS hanno tra i loro principi regole molte serie e sono vincolate al conseguimento dei seguenti obiettivi:

1. Tutela dei diritti dei lavoratori DOCENTI E ATA.
  2. RISPETTO DELLE REGOLE DEMOCRATICHE
  3. nessuna firma posta negli accordi senza il PREVENTIVO PARERE dell’assemblea dei lavoratori.
  4. Operare per un’organizzazione del lavoro condivisa, con uno spirito di comunità.
  5. Azioni sempre trasparenti nei vari ambiti e trasparenza negli atti (MOF, Incarichi, ecc..)
  6. rotazione degli incarichi e massima condivisione delle responsabilità nelle scelte di politica scolastica.
  7. difesa della qualità della scuola pubblica e della libertà di insegnamento secondo il dettato costituzionale; difesa di una scuola laica, pluralistica, democratica e contro ogni forma di autoritarismo.
  8. difesa del diritto di assemblea e di rappresentanza sindacale.
  9. recupero del potere d’acquisto salariale e redistribuzione più equa del Fondo di istituto.

I COBAS – Comitati di base della scuola hanno difeso in questi anni questi principi e perseguito, con coerenza, questi obiettivi.   Siamo l’unica organizzazione sindacale SENZA rappresentanti distaccati, esonerati dal lavoro. La nostra azione è all’insegna del puro e disinteressato volontariato, sia a livello locale, che nazionale. I nostri rappresentanti NON fanno carriera politica come accade nelle altre organizzazioni sindacali (v. i vari Marini, Bonanni, Benvenuto, D’Antoni, Polverini, ecc…e molti altri rappresentanti locali regionali; che hanno siglato, negli anni, contratti spesso indecenti ai danni di milioni di lavoratori e, per tali (de)”meriti”, hanno ricevuto, come lauta ricompensa, cariche politiche ben ricche di euro sottratti ai cittadini).

I COBAS – Comitati di base della scuola sono espressione dei lavoratori, nascono dal basso e continuano a lottare con coerenza senza delegare ad altri le nostre sorti;

per tali motivi ci permettiamo di rivolgere il seguente appello alle/ai lavoratrici/ri della scuola:

VOTATE LA LISTA COBAS PER DIFENDERE LA SCUOLA PUBBLICA,

VOTATE I NOSTRI RAPPRESENTANTI CHE CONOSCONO BENE LE CONDIZIONI DI LAVORO.

LOTTATE AL NOSTRO FIANCO PER MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI LAVORO E LA SCUOLA PUBBLICA NEL SUO COMPLESSO.

ADERITE AI COBAS E DATE SOSTEGNO ALLE NOSTRE/VOSTRE AZIONI.