ASSUNZIONI FASE B e C: disponibile l’applicazione per la domanda delle assunzioni. PARTE IL VERGOGNOSO RICATTO DI RENZI

28 Luglio 2015

RSS
Facebook
Google+
https://www.cobascuolatorino.it/2015/07/assunzioni-fase-b-e-c-disponibile-lapplicazione-per-la-domanda-delle-assunzioni-parte-il-vergognoso-ricatto-di-renzi">
Twitter

È attiva dalle ore 9,00 del 28 luglio 2015 l’applicazione su istanze online per la presentazione della domanda di partecipazione alle fasi B e C delle assunzioni per 2015/2016.
Il Ministero ha predisposto una sezione dedicata alle assunzioni e attivato un numero di assistenza per la presentazione delle domande. La sezione, nella quale sono anche disponibili alcune FAQ, è raggiungibile a questo link. Il numero di telefono per il supporto alla presentazione delle domande è 06 58494100. Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

La domanda si presenta dalle ore 8 del 28 luglio fino alle ore 14 del 14 agosto 2015.

  • Possono presentare la domanda tutti gli inclusi a pieno titolo nelle graduatorie dei Concorsi ordinari 2012 e nelle graduatorie ad esaurimento che non siano già assunti in ruolo come docenti nella scuola statale

La domanda non è obbligatoria: chi non la presenta resta nelle Graduatorie ad esaurimento della sua provincia e partecipa, al 50% con il futuro concorso, alle operazioni di assunzione dei prossimi anni.

Bisogna però dire che, ad oggi, non sappiamo nulla sulla “fine” della GAE: è possibile, per esempio (e non sarebbe una grossa novità) che il governo, con un decreto, decida di “eliminare” le GAE (così come aveva promesso). Che fine faranno i docenti che non avranno fatto domanda di assunzione? Si, faranno ricorso ma sarà utile e veloce un contenzioso di questo tipo?

Confermiamo, quindi, la nostra netta contrapposizione a questa norma iniqua e populista di Renzi: con il turn over e con le norme precedenti avrebbe, in 2 anni, potuto tranquillamente esaurire le GAE senza il ricatto che oggi migliaia di precari diovranno subire per un posto (ribadiamo che non avranno una cattedra!!!) sempre più precario.

Ricordiamo, inoltre, che la media dei precari inseriti in GAE supera i 40 anni, tutti/e con famiglie  e con scelte di vita giaà effettuate negli anni precedenti: dire adesso ad un precario di spostarsi di 300/400 chilometri per fare il “tappabuchi” (perchè di questo si tratta) è umiliante e ingeneroso. Renzi, la Puglisi e tutti quelli che hanno votato questa legge doivrebbero vergognarsi!!!!

Cosa va indicato nella domanda?

  • se si è inclusi sia nelle graduatorie del concorso che in quelle ad esaurimento va indicato da quali delle due procedure si intende ottenere l’assunzione
  • se si è specializzati per il sostegno va indicata la priorità tra posto comune e sostegno
  • per tutti va indicato l’ordine di preferenza tra tutte le province, a livello nazionale.

Come avverranno le assunzioni nelle due fasi?

Sia per la fase b) che per la fase c) l’eventuale ruolo viene assegnato nella prima provincia (secondo l’ordine scelto dal candidato) nella quale esiste disponibilità di posti per uno degli insegnamenti per i quali si è inclusi nelle graduatorie. Gli inclusi nelle graduatorie del concorso (in ordine di punteggio e precedenze) hanno la priorità sulle GAE (in ordine di fascia, punteggio e precedenze).

Aggiorneremo il nostro sito per ulteriori informazioni