Primi materiali per iniziare un nuovo anno di lotta contro la cattiva scuola di Renzi: RIFIUTIAMO IL “PREMIO” DI VALUTAZIONE

26 Agosto 2015

Il popolo della scuola pubblica ha fatto tutto il possibile, e anche qualcosa in più, per bloccare l’approvazione della “cattiva scuola”. In qualsiasi altro paese “occidentale” il governo avrebbe fatto marcia indietro, ma non in Italia dove da decenni il disprezzo della politica politicante nei confronti dei movimenti sociali, delle espressioni dirette e genuine della società è a livelli record.
Restiamo però assolutamente convinti, pur avendo perso una battaglia importante, di poter vincere la guerra che il Governo ha dichiarato alla scuola pubblica. Lo scontro si intensificherà fin dal primo settembre in forme rinnovate, diffuse e profonde.
La “cattiva scuola” dovrà affrontare da settembre uno scontro permanente in ogni istituto, fin dalla prima riunione dei Collegi docenti e dei Consigli di istituto.

I docenti non accetteranno mai di perdere la libertà di insegnamento, di essere assunti e licenziati da un preside-padrone che dovrebbe sceglierli dittatorialmente da albi di migliaia di persone, di essere premiati o puniti da un “gran Giurì” che dovrebbe, a proprio insindacabile, pretestuoso giudizio, valutarne il lavoro e le capacità didattica, imponendo in ogni istituto un potere assoluto e distruttivo della collegialità didattica.

Già dai primi collegi dei docentidi di settembre molti dirigenti decideranno sul comitato di valutazione (quello che dovrà, poi, distribuire i premi ai “più bravi”.

Per questo motivo, pubblichiamo una bozza di mozione (che può essere rivista  a seconda delle situazioni) affinchè il “Gran Giurì” segua le indicazioni del collegio.