Graduatorie definitive d’istituto I, II e III fascia – Personale docente ed educativo – Tutti gli ordini e gradi d’istruzione.

4 Dicembre 2015

È da considerarsi definitiva la diffusione telematica delle graduatorie di I, II e III fascia d’istituto relative al personale docente ed educativo per tutti gli ordini di scuola.
Pertanto si invitano le SS.LL. a procedere agli adempimenti di competenza e, in particolare, a pubblicare all’albo dei propri siti istituzionali le graduatorie di cui sopra e ad individuare l’aspirante avente titolo alla stipula del contratto a tempo determinato a decorrere dal 9/12/2015, data di pubblicazione delle suddette graduatorie.
Considerato che le nomine del personale supplente, dall’inizio delle lezioni, sono state attribuite in via provvisoria “in attesa dell’avente titolo”, ai sensi dell’art. 40, l. n. 449/1997, con la pubblicazione a titolo definitivo delle graduatorie di I, II e III fascia, le SS.LL. procederanno alla puntuale applicazione dell’ordine di priorità derivante dalla collocazione degli aspiranti nelle nuove graduatorie, operando gli opportuni scorrimenti per la copertura dei posti conferiti a titolo provvisorio.
Qualora entro la data prevista per la pubblicazione delle graduatorie in oggetto (mercoledì 9/12/2015) non fosse ancora disponibile l’aggiornamento della funzione “convocazioni” per le graduatorie di III fascia riguardanti il personale docente delle scuole di I e II grado nonché quello educativo, le SS.LL. procederanno all’individuazione dell’aspirante dalla diffusione telematica attualmente a disposizione – e già definitiva – avendo cura di verificare, tramite la funzione “interrogazione posizione”, la posizione reciproca degli aspiranti aventi lo stesso punteggio (si v. avviso del 25/11/2015 pubblicato sulla home page del SIDI).
Si ricorda altresì che dalla data di pubblicazione all’albo delle graduatorie d’istituto definitive le SS.LL. potranno procedere alla copertura dei posti comuni e curriculari di potenziamento rimasti vacanti (o perché non vi sono state immissioni in ruolo o perché il docente individuato ha chiesto il differimento della presa di servizio) mediante stipula dei contratti a tempo determinato fino al 30 giugno 2016.
Anche sui posti di potenziamento originariamente attribuiti all’istruzione secondaria di secondo grado ma assegnati, limitatamente al corrente anno scolastico, alle scuole di I grado, che siano rimasti vacanti (o perché non vi sono state immissioni in ruolo o perché il docente individuato ha chiesto il differimento della presa di servizio), i Dirigenti scolastici dell’istruzione secondaria di II grado procederanno alla stipula del contratto con l’avente titolo fino al termine delle attività didattiche (30/06/2016) con contestuale assegnazione in utilizzo del docente individuato alla scuola secondaria di I grado. Qualora la supplenza debba essere conferita su classe di concorso non presente nelle graduatorie dell’istituto, le SS.LL. potranno avvalersi delle graduatorie delle scuole viciniori dove è presente la graduatoria interessata.
Le operazioni di cui sopra continuano ad essere regolate dalle disposizioni previste dal D.M. n. 131 del 13 giugno 2007 e dalle istruzioni operative diffuse con nota MIUR prot. n. 25141 del 10/08/2015.