IMMISSIONE IN GAE DOCENTI DIPLOMATI MAGISTRALI: RIUNIONE VENERDI’ 1 LUGLIO PER IMPUGNARE IL DECRETO AL TAR DEL LAZIO

28 Giugno 2016

RSS
Facebook
Google+
https://www.cobascuolatorino.it/2016/06/immissione-in-gae-docenti-diplomati-magistrali-riunione-venerdi-1-luglio-per-impugare-il-decreto-al-tar-del-lazio">
Twitter

E’ STATO PUBBLICATO un DM di aggiornamento che consente di provare a fare il ricorso al TAR Lazio per l’inserimento in GaE. E’ quindi necessario vedersi nuovamente al più presto questa volta perché l’impugnazione deve essere fatta entro 60 gg. Vi aspetto quindi in sede per raccogliere un’altra procura e verificare i documenti neecessari.

RIUNIONE VENERDI’ 1 LUGLIO ORE 17,00 PRESSO SEDE COBAS TORINO VIA CESANA 72

cordiali saluti

avv. Ariotto

Questa la notizia: ” Per i docenti che hanno sin ora avviato solo il ricorso innanzi al Giudice del lavoro, o che non hanno avviato alcuna azione legale per rivendicare il loro diritto all’inserimento nelle Gae, si presenta oggi una nuova chance.

Il Ministero dell’Istruzione ha infatti pubblicato lo scorso 22 giugno il DM 495/2016 con cui è stato disposto l’aggiornamento annuale delle graduatorie ad esaurimento.

Ogni anno infatti, a cavallo delle procedure triennali di aggiornamento, è prevista l’apertura di una finestra per consentire ai docenti già inseriti in Gae, di inserire il titolo di sostegno, di richiedere lo scioglimento della riserva per aver conseguito il titolo di abilitazione e per inserire il titolo di riserva ai sensi della L.68/99.

Già lo scorso anno, proprio in occasione della apertura annuale delle Gae, disposta con DM 325/2015, sono stati avviati una serie di ricorsi al Tar proprio da parte dei diplomati magistrale, i quali ritenevano detto provvedimento illegittimo in quanto non recepiva i principi enunciati dal Consiglio di Stato con la sentenza 1973/2015 e riproponeva, integralmente, le disposizioni del DM 235/2014 annullate dalla predetta sentenza.

Ebbene, con sentenza del dicembre scorso, il Tar Lazio ha annullato il DM 325/2015 proprio per i predetti motivi.

Oggi però, il Ministero ripropone un provvedimento, il DM 495/2016, totalmente identico a quello dello scorso anno ritenuto illegittimo dal Tar Lazio (e comunque anche dal Consiglio di Stato con diverse pronunce cautelari).

Si presenta quindi l’occasione, per chi, in possesso di diploma magistrale abilitante, è ancora fuori dalle Gae, di agire per rivendicare il diritto all’inserimento, proprio attraverso l’impugnativa del nuovo decreto ministeriale

In attesa quindi della decisione di merito da parte dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato, sia avvia una nuova tornata di azioni legali che vedranno coinvolti, anche questa volta, un gran numero di docenti”.