E’ ripresa la consulenza RSU: Ogni lunedì dalle 16.00 alle 18.30

19 Settembre 2017

RSS
Facebook
Google+
https://www.cobascuolatorino.it/2017/09/e-ripresa-la-consulenza-rsu-ogni-lunedi-dalle-16-00-alle-18-30">
Twitter

Riprendiamo il nostro lavoro nelle scuole dopo due anni di “Buona Scuola” che hanno visto grandi disastri sia dal punto di vista delle condizioni di chi vi opera, sia sul terreno dei diritti sindacali.

Il cerchio, per ridurre la scuola della democrazia, del pluralismo, dell’insegnamento, delle idee ad una scuola di addestramento, di sottomissione gerarchica e culturale, sembrerebbe chiudersi con il beneplacito della categoria ormai rassegnata alla legge 107.

 

La linea Maginot della difesa della scuola pubblica non può che passare attraverso le RSU e gli spazi che esse riescono a sottrarre giorno per giorno, metro per metro, alle nefandezze della legge 107, all’erosione dei diritti sindacali alla vuota  prosopopea fatta di merito, efficienza, competenze: l’aria fritta della cultura del nostro secolo.

 

I problemi che si presenteranno quest’anno non saranno pochi:

 

  • La formazione obbligatoria
  • Lo svuotamento dei finanziamenti da quelli ampiamente contrattabili (Fondo di Istituto) a quelli limitatamente o per nulla contrattabili (PON)
  • Il contratto nazionale, non ultimo, che potrebbe vedere la svendita del nostro ruolo docente e dei nostri diritti per un aumento economico di qualche manciata     di euro.

 

Occorre riuscire ad intervenire direttamente o indirettamente oltre che nelle contrattazioni, nei luoghi oggetto di decisioni collegiali: Collegio dei docenti e Consiglio di istituto.

Per questo motivo abbiamo allargato la consulenza anche alle problematiche legate a questi due organismi.

 

Vieni a trovarci con i problemi, i dubbi, le informazioni che hai …e con i documenti!

 

 

Se proprio non puoi esserci personalmente telefona, sempre al lunedì, dalle 16 alle 18,00 (011/334345)

 

…imparare per capire

…capire per contrastare!

Email:consulenzarsu.cobas.torino@gmail.com

Ciao a tutti, Anna e Claudio

Anteprima Pdf: