Lunedì 16 settembre (16:30 – 19:00) riprende la consulenza RSU

13 Settembre 2019

Ci siamo lasciati con un governo Giano Bifronte: un colpo alla “Malefica 107”, ma anche una cura dimagrante fatta di tagli alle risorse MIUR per finanziare provvedimenti di sicuro impatto sullo share dei due partiti al governo; enfasi decreti sull’Educazione Civica obbligatoria, ma anche tentativi non proprio scongiurati di demolire la scuola pubblica e unica con progetti di regionalizzazione, di chiara ispirazione Aprea, volti a separare l’arco alpino dal tacco e dalle isole, rei questi ultimi di raggruppare scuole dai “disastrosi” risultati INVALSI.

Iniziamo l’anno scolastico con una bella giravolta: nuovo governo con un programma che negli intenti promette molto alla scuola! Si sa …le parole costano poco, ma è chiaro a tutti che l’esercito di insegnanti sposta quasi un milione di voti che, seppur privi di colorazione politica, puniscono pesantemente quanti ne sottovalutano la delusione.

E sindacalmente? Le RSU, quelle Cobas soprattutto, si ritrovano a fare i conti con un contratto … come l’isola che non c’è; un bel po’ di nuovi dirigenti sfornati dal concorso, regole e democrazia sempre sotto attacco e un’unica certezza …la burocrazia che avanza insieme al precariato, che alle fasce (prima, seconda e terza) somma un nuovo acronimo, la MAD (pazzo nella anglosassone accezione) sinonimo di chiamata non già diretta, ma arbitraria!

Che fare in questo panorama bizzarro?

Tutti insieme con la barra dritta della coerenza, al motto …resistere, resistere, resistere! …e in particolare per noi RSU Cobas …rilanciare, rilanciare, rilanciare!

Noi ci siamo, come sempre con la consulenza del lunedì pomeriggio (secondo il calendario scolastico) dalle 16:30 alle 19:00.

Anche quest’anno l’organizzazione mette a disposizione per le RSU un servizio di consulenza legale ogni primo e terzo lunedì del mese (o il successivo se festa o vacanza).

…imparare per capire …capire per contrastare!

Anna & Claudio                                                                                                                                                    consulenzarsu.cobas.torino@gmail.com