E arrivarono i tagli!!!!!!

16 Aprile 2008

lada1500

Blocchiamo i tagli!

Facciamo in modo che la fine di anno scolastico sia  fortemente “movimentata”.

Partecipiamo in massa, a giugno, allo sciopero degli scrutini.

Bozza del decreto interministeriale e le tabelle degli organi per il prossimo

anno scolastico 2010/2011

Come ampiamente previsto anche per quest’anno la scuola “pubblica” italiana subirà un ulteriore taglio degli organici (a fronte di un aumento di iscrizioni).

E’ evidente che, per quanto riguarda la scuola elementare e la scuola media, risulterà sempre più difficile garantire il tempo pieno e il tempo prolungato. Quindi, a fronte di una richiesta massiccia da parte dei genitori, il tempo pieno si trasformerà (nel migliore dei casi) in “tempo scuola” di 40 ore.

Le scuole superiori subiranno, come era prevedibile, il taglio maggiore: oltre all’avvio della “riforma” al primo anno, gli istituti tecnici e professionali si vedranno diminuire le ore curriculari delle altre classi. Negli istituti professionali, infatti, le classi seconde e terze passeranno da 36 a 34 ore settimanali mentre negli istituti tecnici le classi seconde, terze e quarte passeranno da 36 a 32 ore settimanali: questa, loro, la chiamano riforma!!!!

Nasce la nuova figura di insegnante “atipico” (ci ricorda qualcosa questa parola??): “Gli insegnamenti che trovano confluenza in più classi di concorso del pregresso ordinamento devono essere trattati come insegnamenti atipici”…………… In presenza, nella scuola, di più di un titolare di insegnamenti “atipici”, si darà la precedenza a colui o a coloro che, in relazione al  numero dei posti, risulteranno collocati con il maggior punteggio nella graduatoria di istituto unificata incrociando la varie graduatorie….

In definitiva, avremo il taglio di 25.558 posti in organico

(a questi sono da aggiungere 15.000 Ata)

In Piemonte i posti in meno, tra i docenti, saranno 1.639

Pubblichiamo le seguenti bozze:

Blocchiamo i tagli!

Facciamo in modo che la fine di anno scolastico sia  fortemente “movimentata”.

Partecipiamo in massa, a giugno, allo sciopero degli scrutini

Comments are closed.