8 Agosto 2010

Ieri la Ministra Gelmini ha annunciato 16.500  immissioni in ruolo dal prossimo 1 settembre 2010, di cui 10.000 per i docenti e 6500 per il personale ATA.

Una goccia nel mare della precarietà: solo 10.000 assunzioni tra i docenti su oltre 50.000 posti liberi e 130.00 docenti presenti nelle graduatorie ad esaurimento; solo 6500 assunzioni tra il personale ausiliario, tecnico e amministrativo quando i precari ATA rappresentano circa il 40% dell’organico.

E la distribuzione di questa miseria sarà fortemente condizionata dai pesanti tagli degli organici (40.000 tra docenti ed ATA) e dalla loro  distribuzione geografica: le assunzioni più numerose (naturalmente si fa per dire) saranno effettuate al Nord (soprattutto in Lombardia e Veneto), dove i tagli sono stati inferiori, mentre al Sud e alle altre regioni,  che hanno subito i tagli più pesanti e che presentano il numero più alto di esuberi e soprannumerari, toccheranno veramente le briciole.

Ribadiamo ancora una volta che al Governo conviene utilizzare i precari, in quanto retribuiti ben il 30% in meno del personale stabile, tra stipendi estivi inesistenti e scatti di anzianità di cui non godono.

Nella scuola i precari (supplenti annuali e fino al termine delle attività didattiche) sono oltre 200.000. Parecchie decine di migliaia i supplenti dei presidi per sostituzione di personale assente. Insomma 1 su 5 dei docenti hanno un contratto a tempo determinato e addirittura quasi 1 su 2 del personale Ata. E’ evidente che con questi pesanti tagli degli organici e con queste assunzioni con il contagocce non si risolve il problema del precariato scolastico:

IL PROSSIMO ANNO NON SOLO I PRECARI SARANNO ANCORA PU’ NUMEROSI MA MOLTISSIMI DI LORO, GRAZIE AI TAGLI, DIVENTERANNO DISOCCUPATI

• Basta con i tagli degli organici e di risorse per la scuola
  • Immediato rispetto della sentenza del Tar con ridefinizione dell’organico di diritto 2010/11 per gli istituti tecnici e professionali
  • Concessione di tutti i posti in deroga richiesti dalle scuole per il sostegno
  • Immissione in ruolo di tutti i precari su tutti i posti disponibili
  • Concessione delle classi a tempo pieno a tutte le scuole che ne hanno fatto richiesta

99 comments on “Solo 16.500 immissioni in ruolo nella scuola per il prossimo anno: una goccia nel mare della precarietà

Comments are closed.