Frequenza e trattamento economico dei corsi di formazione di lingua Inglese per i docenti delle scuole Elementari

30 Marzo 2011

RSS
Facebook
Google+
https://www.cobascuolatorino.it/2011/03/frequenza-e-trattamento-economico-dei-corsi-di-formazione-di-lingua-inglese-per-i-docenti-delle-scuole-elementari">
Twitter

Con la circ. n.54 del 15/02/2011 l’USR del Piemonte chiarisce definitivamente alcuni aspetti normativi rispetto ai corsi di lingua inglese che gli insegnanti delle scuole elementari stanno frequentando per conseguire “le competenze linguistiche-comunicative” che serviranno, sostanzialmente, ad “eliminare” gli insegnanti specialisti (così come previsto dalla legge Tremonti n. 133). Non è un caso che anche quest’anno i tagli maggiori saranno effettuati nella scuola elementare!!

 

  1. La circolare, inviata a tutti i dirigenti scolastici, conferma che: “la formazione è un diritto che non si può vietare o comprimere, ma nel contempo rientra a pieno titolo tra le attività funzionali all’insegnamento e quindi equivale a tutti gli effetti ad attività di servizio da programmarsi necessariamente attraverso specifiche procedure approvative.”

 

La partecipazione al corso va, quindi, ricondotta tra quelle previste dall’art. 29 lettera b comma 3 del CCNL 2006/2009 che prevede un impegno non superiore alle 40 ore comprese le attività collegiali del consiglio di classe, di interclasse e di intersezione.

 

Lo stesso contratto stabilisce anche le misure del compenso lordo tabellare spettante al docente per le prestazioni aggiuntive all’orario d’obbligo da liquidare a carico del fondo dell’istituzione scolastica pari a 17,50 euro.

 

Risulta, quindi, evidente che i docenti frequentanti il corso di inglese debbano chiedere ai rispettivi dirigenti scolastici il pagamento delle ore aggiuntive (superiori alle 40 previste dal contratto nazionale).

 

  1. La stessa circolare, facendo riferimento agli articoli 63 e 64 del del CCNL 2006/2009, conferma che “a favore del personale docente interessato è riconosciuto il rimborso delle spese di viaggio”

 

Anche in questo caso, i docenti frequentanti il corso di inglese dovranno richiedere al dirigente scolastico il rimborso succitato

 

 

[pdfjs-viewer url=http://www.cobascuolatorino.it/images/stories/pdf/Docenti/Rimborso spese corsisti inglese.pdf viewer_width=100% viewer_height=700px fullscreen=true download=true print=true openfile=false]

 

 

Anteprima Pdf:

Anteprima Pdf:

101 comments on “Frequenza e trattamento economico dei corsi di formazione di lingua Inglese per i docenti delle scuole Elementari

Comments are closed.