Nuova nota Miur su invalsi del 20 aprile 2011: il Miur scarica i presidi e il Tar intanto dà ragione ai Cobas

29 Aprile 2011

Il 20 aprile 2011, il MIUR ha emesso una nuova nota, prot. n° 2792, di “precisazioni” sull’INVALSI – rilevazione degli apprendimenti per l’a.s. 2010-2011 – a firma di Carmela Palumbo dirigente della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica.

Nella prima parte della nota, indirizzata come sempre ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, si elenca la cosiddetta “normativa vigente” sull’INVALSI, ed aggiungiamo noi “per l’INVALSI”, mentre nella seconda parte si magnificano le ragioni di tale rilevazione, la collaborazione tra INVALSI e docenti, mondo universitario, la bontà per le scuole della conoscenza di ulteriori dati, etc., etc.. In nessuna parte della nota, in controtendenza rispetto a quanto affermava il dott. Biondi nella precedente nota del 30 dicembre u.s., viene affermato che tali rilevazioni sarebbero obbligatorie per le scuole né a maggior ragione per le/i docenti.

Ma è la terza ed ultima parte quella sulla quale è interessante svolgere alcune considerazioni sull’atteggiamento del MIUR nella vicenda INVALSI………………..

Comments are closed.