I Cobas per l’attivazione della Materia Alternativa in ogni scuola

23 Settembre 2011

Primo materiale sulla campagna Cobas

per l’attivazione dell’Ora Alternativa in ogni scuola .

Precari e Ora Alternativa

20.000 cattedre di Disciplina Alternativa per 20.000 precari

Cosa vogliamo ottenere:

La “novità” di questa Campagna rispetto al passato è l’inserimento della questione  della materia  Alternativa in una vera e propria Campagna legata  anche ai precari e all’istituzione di 20.000 cattedre .

Il presupposto da cui partire è questo:

pur nell’obiettivo generale della eliminazione dell’insegnamento della religione, ad oggi sono state istituite circa 20.000 cattedre di religione, con annesse immissioni in ruolo.

Dunque, fino a quando non sarà raggiunto lo specifico obiettivo, noi pretendiamo, perché questo è previsto normativamente, che siano istituite obbligatoriamente altrettante cattedre di Insegnamento di Materia Alternativa , da dare ai precari, con incarico  del provveditorato.

Il meccanismo è alquanto semplice e ricalca quello dell’area del sostegno : creazione di una graduatoria di ” Materia Alternativa” alla quale possono afferire tutti i precari, che, una volta ricevuto l’incarico, trasporterebbero il punteggio sul posto o classe di concorso specifica.

I soldi sono già stanziati nei relativi capitoli di spesa che prevedono i fondi per la materia alternativa, che però rimangono lettera quasi inutilizzati, come spieghiamo nel volantino e nella scheda che avevo preparato già quest’estate e che vi avevo già inviato per l’approvazione.

Accanto a questo presentiamo un Progetto sulla materia Alternativa da inserire nel POF: Educazione all’intercultura, cittadinanza e costituzione. Il progetto dovrebbe essere presentato nei prossimi Collegi e, naturalmente, deve essere trasformato a seconda delle situazioni ( se si è in possesso di altri progetti e/o materiali è bene che vengano condivisi e messi a disposizione).

[pdfjs-viewer url=http://www.cobascuolatorino.it/images/stories/pdf/volantini/Materia Alternativa.pdf viewer_width=100% viewer_height=700px fullscreen=true download=true print=true openfile=false]

102 comments on “I Cobas per l’attivazione della Materia Alternativa in ogni scuola

Comments are closed.