13 Settembre 2011

I precari e le precarie di sostegno delle scuole superiori e una delegazione di genitori hanno avuto un incontro, in occasione del presidio di lunedì 13 Settembre, con il dott. Militerno (dirigente dell’Usp di Torino).

L’incontro è stato lungo ma “fruttuoso”; ci ha, finalmente, ufficializzato quello che abbiamo sempre pensato: le cattedre di sostegno “sparite” sono state utilizzate come una valvola di sfogo per porre rimedio ai vari tagli sull’organico effettuati dal duo Tremonti/Gelmini.

Tutto ciò a scapito della professionalità dei docenti ma, soprattutto, di quei ragazzi e ragazze diversamente abili che meriterebbero molto più rispetto e attenzione.

La scuola pubblica italiana è oramai allo sfascio più completo; tagliano i posti, formano classi con 31 alunni (di cui 2/3 diversamente abili), eliminano definitivamente il tempo pieno alle elementari (sfidiamo chiunque, Ministro e/o Sindacati che in questi anni hanno avallato le sue scelte, a dire il contrario) e utilizzano i docenti soprannumerari per compiti più disparati: docenti di trattamento testi che insegnano informatica(!!!), di scienze della terra che insegnano fisica (!!!) e tutti gli altri che, in mancanza di posto disponibile e dopo decenni di insegnamento in una determinata materia, possono sempre trovare un “riparo” insegnando sostegno (senza alcuna specializzazione).

Sia chiara una cosa: nessuno di noi ha mai pensato che i docenti in soprannumero debbano essere trattati come insegnanti di serie B, anzi. Sono docenti che si trovano catapultati, loro malgrado, a “inventarsi” una nuova professionalità dopo decenni di esperienza maturata nelle loro discipline!!

E’ evidente, quindi, che la nostra “battaglia” andrà avanti per difendere la legalità, per difendere i diritti dei più deboli e per difendere ciò che resta della scuola pubblica italiana.

Porteremo le nostre istanze dappertutto, non ci accontenteremo sicuramente di un posto di lavoro ottenuto, magari, togliendolo a qualche altro/a avente diritto!!!

Per discutere di tutte queste questioni e per individuare altre forme di mobilitazione è convocata una Assemblea VENERDI’ 16 SETTEMBRE alle ore 17,00 presso la sede Cobas di Via San Bernardino 4 a Torino.

Sarà presente il nostro avvocato e inizieremo la campagna approvata durante l’ultima assemblea

101 comments on “Prosegue la lotta dei docenti precari specializzati sul sostegno nelle scuole superiori: VENERDÌ 16 SETTEMBRE ALLE ORE 17,00 ASSEMBLEA C/O SEDE COBAS VIA SAN BERNARDINO 4-TORINO

Comments are closed.