VITTORIA!!!

15 Settembre 2011

Avevamo proprio ragione: prima di assegnare le cattedre di sostegno ai docenti soprannumerari non specializzati bisogna esaurire le graduatorie degli insegnanti specializzati, di ruolo e non.

Finisce nel migliore dei modi, finalmente, il balletto di cattedre assegnate ai ragazzi e alle ragazze diversamente abili.

Esprimiamo la nostra soddisfazione perchè è una grande vittoria di tutti/e i/le precari/e che in questi giorni si sono mobilitati/e e hanno portato avanti, assieme ai Cobas Scuola di Torino e ai comitati dei genitori, una fondamentale battaglia di civiltà.

Dobbiamo, correttamente, prendere atto che solo quest’anno le irregolarità (decennali!!) sono state eliminate e per questo motivo non possiamo che dare atto al dirigente scolastico provinciale, dott. Militerno, di aver fatto tutto il possibile per ripristinare la legalità.

Ma, a questo punto, vorremmo sapere perchè negli anni precedenti nulla è stato fatto per risolvere la situazione, perchè i sindacati cosiddetti “rappresentativi” hanno fatto di tutto per coprire le illegalità (si è ripetuto anche quest’anno!!).

Domani ci riuniremo in via san Bernardino 4 per continuare la nostra battaglia, che non finisce certo qua, e che, anzi, ci da ancora più fiducia per garantire ai docenti specializzati e ai ragazzi e alle ragazze diversamente abili ciò che la legge enuncia con estrema chiarezza.

Vorremmo, inoltre, che i giornalisti non fossero attratti solo dalle feste “giocose” di piazza scambiate per presidi e avessero, invece, prima di pubblicare gli articoli, la correttezza di sentire chi la lotta l’ha portata avanti e chi, lunedì pomeriggio alle 15,00, sotto un sole cocente, era in via Coazze 18 a presidiare gli uffici dell’USP torinese e a parlare con il dott. Militerno per cercare di risolvere positivamente, così com’è accaduto, la questione degli insegnanti di sostegno.

Domani, dopo l’assemblea con tutti i precari e le precarie, pubblicheremo il comunicato ufficiale.