ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI E DEI SIMPATIZZANTI COBAS: Venerdi 22 Novembre ore 17,00

9 Novembre 2013

La scuola pubblica italiana sta vivendo, ormai da più di un decennio, un declino lento e inesorabile. Tutti i ministri che in questi anni si sono succeduti non hanno fatto altro che “taglare” risorse e “legittimare” la “Scuola Azienda”.
Non è un caso che oggi, quasi in tutte le scuole, i Dirigenti Scolastici la fanno da padrone, anche grazie alla “sudditanza psicologica” del personale della scuola (sia docente che Ata).
Non è un caso che in molte scuole non si chiamino supplenti, si utilizzi ancora la pratica di dividere le classi, non si concedano permessi (previsti dal contratto) si facciano passare come obbligatorie, senza il passaggio dal collegio dei docenti, alcune questioni fondamentali (Vedi Invalsi, Bes, ecc…)
E’ chiaro, ribadiamo ancora una volta, che tutto ciò è possibile perchè il personale scolastico lascia fare, sembra proprio che non abbia più la forza di reagire.
Ed intanto il contratto sarà ancora bloccato (scaduto dal 2009…) fino a tutto il 2014, bloccano le pensioni, il lavoro “burocratico” aumenta (vedi Bes), i tagli si fanno sentire, le scuole cadono a pezzi……
Per confrontarci, per discutere di questi e altri problemi, per cercare di (ri)trovare l’unità della categoria abbiamo convocato una
ASSEMBLEA
aperta agli iscritti e ai simpatizzanti