IMMISSIONI IN RUOLO SU SOSTEGNO: PRESIDIO GIOVEDI’ 20 FEBBRAIO ORE 15

14 Febbraio 2014

VOGLIAMO CHIAREZZA E TRASPARENZA

Dopo aver letto la nuova tabella delle immissioni in ruolo su sostegno e aver preso atto di una “piccolissima” inversione di tendenza (rivendichiamo da sempre l’immissione in ruolo sui tutti i posti vacanti, i 4.447 assegnati sono come una “goccia nel mare”….), vorremmo avere ulteriori chiarimenti su quello che è, secondo noi, il primo problema da affrontare: l’organico di diritto nel sostegno della Scuola Superiore di Secondo Grado.

Fino ad oggi, infatti, le immissioni in ruolo in quest’ordine di Scuola sono state fatte con il contagocce, soprattutto nella provincia di Torino.

Non è un caso, che ad agosto 2013 a Torino e Provincia, su 80 immissioni in ruolo disponibili sul sostegno SOLO 7 sono stati assegnati alla scuola Superiore di II grado.

Non siamo mai riusciti ad avere risposte chiare da parte degli “organismi” competenti quando più volte abbiamo fatto notare che è oramai “prassi consolidata” (e i dati decennali ci danno ragione) che i ragazzi e le ragazze disabili si iscrivano e terminino gli studi dopo il 5° anno di scuola Superiore.

E allora chiediamo ai dirigenti Regionali e Provinciali:

• Perchè le cattedre delle scuole Superiori sono quasi tutte di fatto?
  • Quale criterio si segue per assegnare le cattedre di diritto?
  • Perchè nella provincia di Torino mancano ben 180 cattedre di diritto affinchè ci sia un sostanziale “equilibrio” tra le varie province piemontesi e i vari ordini di scuola?

• Come mai le immissioni in ruolo su sostegno nelle Scuole Superiori ogni anno a Milano superano mediamente il 32%, a Cuneo il 33% e a Torino solo il 7%??

Tutto ciò, ribadiamo, è molto strano ed è evidente che non staremo a “guardare” per subire l’ennesima beffa. Oltre alle azioni Politico-Sindacali metteremo in atto quelle giudiziarie per tutelare il diritto al lavoro e, soprattutto, il diritto ai ragazzi diversamente abili ad avere la continuità didattica, che, nelle scuole superiori, di fatto non esiste.

VOGLIAMO UNA RIPARTIZIONE EQUA DELLE IMMISSIONI IN RUOLO SU SOSTEGNO A PARTIRE DAI 161 POSTI ASSEGNATI ALLA PROVINCIA DI TORINO COME SECONDA TRANCHE PER L’A.S. 2013/2014

INVITIAMO TUTTI I COLLEGHI E LE COLLEGHE A PARTECIPARE AL

PRESIDIO