Ogni euro speso per il Tav è un euro rubato alla Scuola: MANIFESTAZIONE A TORINO SABATO 21 FEBBRAIO PORTA SUSA ORE 14

16 Febbraio 2015

Il progetto della linea di Alta Velocità viene presentato come un progetto indispensabile allo sviluppo del Paese come se da esso dovessero dipendere le sorti economiche dell’Italia: nulla di più falso!
Il Tav è un progetto inutile, faraonico, costosissimo, dannoso per la salute e senza una reale ricaduta positiva sull’economia.   Da questo progetto i cittadini sia torinesi che italiani in generale non hanno che da perderci.
Così mentre qualcuno (pochi e soliti noti) si arricchirebbero, la popolazione italiana si vedrebbe tagliare nelle prossime finanziarie un ingente flusso di denaro che verrebbe dirottato verso l’Alta velocità: ciò si tradurrebbe in un ulteriore taglio di servizi a cominciare dalla Sanità e dalla Scuola, dalla Ricerca scientifica, già pesantemente penalizzate negli ultimi anni.  In questi settori si comprimerebbero i finanziamenti minando, nei fatti, il loro ruolo essenziale: una scuola troppo povera rischia di diventare una non-scuola, così come una sanità senza sostegno significa minare la salute dei cittadini.
I veri investimenti “strategici” in un paese civile sono Scuola, Sanità, Ricerca.
Invece, il governo Renzi (come i suoi predecessori) con il suo “piano” scuola mira a distruggere ciò che rimane della scuola pubblica: sotto il fumoso annuncio delle assunzioni di tutti i precari delle Gae si cela in realtà un piano di tagli mascherato attraverso cui verranno eliminati i diritti del personale della scuola e peggiorate le condizioni di lavoro e la qualità dell’insegnamento. Le scuole stanno cadendo a pezzi, i laboratori non esistono, non esistono fondi per pagare i supplenti……
Il 21 di febbraio saremo in piazza a Torino per manifestare, per ricordare quali sono le vere priorità, e per ribadire che ogni euro speso per il Tav è un euro rubato alla Scuola