Riceviamo e pubblichiamo: situazione relativa ai cambiamenti previsti dall’esame di stato 2015 presente nella circ. 7354

20 Febbraio 2015

L’Esame di Stato dei Licei
E’ in partenza il primo Esame di Stato della riforma Gelmini che prevede nell’anno scolastico 2014-’15 (circ. n° 7354-26/11/14) che modifica l’assetto della seconda prova per diversi ordini di Licei. La circ. n° 7354 premette anche che nel corso dell’a.s. verranno attivati corsi di formazione per i docenti.
Il Ministero e i diversi Uffici Scolastici regionali hanno predisposto a partire da dicembre dello scorso anno incontri operativi.
A dicembre è stata convocata a Roma la riunione per i docenti dei Licei e in quell’incontro fu comunicato ai docenti del Liceo delle Scienze Umane opz. Economico-sociale di modulare le due discipline in gioco Diritto ed Economia e Scienze umane nell’ambito della seconda prova e la valutazione della prova con griglie differenti, rispetto al passato, che dessero un peso al tema e un peso ai quesiti.
Veniamo a Torino: l’Ufficio Scolastico Regionale nel mese di febbraio 2015 ha iniziato il 13 il corso di formazione per il personale docente dei Licei utile alla all’Esame di Stato. Nel prossimo incontro previsto per il 3 marzo aperto ai docenti gli ispettori chiederanno ai docenti da un lato di formulare simulazioni di temi e quesiti dall’altro di strutturare griglie di valutazione.
Informazione per i lettori si sta replicando quanto già visto con l’istituzione della sperimentazione del Liceo delle Scienze Sociali al termine del quinto anno quando allora il Ministero inizio a richiedere (lo fece per tre anni consecutivi dal 2001 al 2003 in Piemonte così in tutt’Italia anche attraverso le scuole Polo) le simulazioni delle prove. Allora la sperimentazione avrebbe dovuto aprire il passo alla sostituzione della sperimentazione dell’indirizzo Socio-Psico-pedagogico Brocca al ‘virtuale-reale’ passaggio verso la strutturazione del Liceo delle Scienze Umane ma poi i fatti presero altre pieghe.
Ho voluto quindi analizzare l’errore in cui si incorrerà seguendo la linea ministeriale e le trappole che si nascondono dietro questa operazione che sta passando tra le righe della circ.7354.