I COBAS ATTIVANO I RICORSI LEGALI PER L’INSERIMENTO IN GAE DEI DIPLOMATI MAGISTRALE ANTE 2001-2002 E RICORSI PER LA STABILIZZAZIONE – RISARCIMENTO DANNI PER ABUSO DEI CONTRATTI TD

11 Maggio 2015

VENERDI’ 15 MAGGIO  ore 17.00
PRESSO LA SEDE COBAS DI VIA CESANA 72
Partecipa l’avvocato Alessio Ariotto

ALL’INCONTRO  SARANNO RACCOLTE LE ADESIONI  AL RICORSO LEGALE COBAS AL GIUDICE DEL LAVORO PER L’INSERIMENTO IN GAE DEI DOCENTI IN POSSESSO DI DIPLOMA MAGISTRALE CONSEGUITO ENTRO L’A.S. 2001-2002 E PER LA STABILIZZAZIONE (36 MESI)

Con la sentenza n. 1973 del 16 Aprile 20015 il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di alcuni docenti precari in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 sul mancato diritto ad inserirsi nella graduatoria ad esaurimento ed ha sentenziato senza se e senza il diritto dei docenti ad essere inseriti nelle GAE.  Facciamo presente che sebbene il governo abbia un obbligo giuridico ad applicare le sentenze del Consiglio di Stato ad oggi neanche nei lavori di Commissione in atto in parlamento sul DDL della “Buona Scuola” si è guardato bene di dare attuazione alla sentenza del Consiglio di Stato.
Possono aderire al ricorso tutti i docenti che sono in possesso del diploma magistrale o di scuola magistrale conseguito al momento della trasformazione delle graduatorie da permanenti ad esaurimento – a.s. 2001-2002 – e che non hanno inviato entro il 17  maggio 2014 la domanda cartacea di inserimento nelle graduatorie ad esaurimento.
Per aderire al ricorso COBAS è necessario che i docenti interessati inviino tassativamente entro il 15 maggio 2015 sia al MIUR sia all’ambito territoriale della provincia di TORINO (l’Ufficio Scolastico Provinciale di Torino, via Coazze 18) con raccomandata con ricevuta di ritorno il modulo allegato di richiesta di inserimento nelle GAE. Si richiede di fare fotocopia sia del modello inviato sia delle ricevute di spedizione e di ricezione da consegnare all’avvocato Ariotto al momento del perfezionamento del ricorso.  Chi ha già inviato al MIUR e all’ambito territoriale di Torino la richiesta di inserimento nelle GAE dopo il 16 Aprile 2015 faccia  solo le fotocopie della richiesta inviata e e delle ricevute di spedizione e di ricezione.
Per quanto riguarda il ricorso sulla stabilizzazione:
Se il ricorrente ha avuto nell’a. s. in corso un contratto al 30 giugno o al 31 agosto, per il terzo anno anche non consecutivo, e ha maturato più di due anni di servizio, anche non consecutivi, nel decennio precedente, può chiedere la differenza retributiva per gli scatti di anzianità
Se il ricorrente ha avuto nell’a. s. in corso un contratto al 30 giugno o al 31 agosto, per il quarto anno anche non consecutivo (quindi per un periodo complessivo superiore a 36 mesi), nel decennio precedente, su posto vacante e disponibile, può chiedere anche la stabilizzazione – risarcimento danni per abuso dei contatti TD. Per aderire a questo ricorso, bisogna portare tutti i contratti.
I ricorsi sono riservati agli/alle iscritti/e COBAS e a chi, non ancora iscritto, decide di iscriversi al momento del perfezionamento della pratica.
Se vi saranno sufficienti adesioni, che verificheremo nell’incontro con l’avvocato, il costo dell’adesione al ricorso è di 50,00 euro.