IMMISSIONI IN RUOLO DOCENTI A.S. 2015/16: INIZIA LA FASE “ZERO”

12 Luglio 2015

Il MIUR ha emanato le disposizioni per le assunzioni a tempo indeterminato di 36.627 docenti, di cui 14.747 per il sostegno, come da contingente autorizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per la copertura del turn over. Per dette assunzioni sono previste le consuete procedure.

Questi, sono i provvedimenti:

• il decreto ministeriale prot. n. 470 del 7.7.2015, di autorizzazione del contingente;
  • il contingente definitivo dei posti con il riparto per provincia, posto comune/classe di concorso e posti di sostegno comprensivi della ripartizione per aree per la scuola secondaria di secondo grado;
  • la nota prot. n. 20299 del 10.7.2015 di trasmissione del decreto e delle tabelle del contingente;
  • Le istruzioni operative. Rispetto alle istruzioni fornite lo scorso anno sono state stralciate le parti relative alle compensazioni nei casi di carenza di aspiranti: in questa fase dette compensazioni non si faranno perché tutte le disponibilità residuate “convoglieranno” nelle fasi successive di assunzioni, quelle – cioè – previste dal piano straordinario inserito nella legge di riforma appena approvata dal Parlamento.

Gli uffici periferici dovrebbero concludere l’individuazione dei destinatari entro il 14 agosto mentre la sede provvisoria sarà conferita entro il 31 agosto (al termine delle operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria del personale di ruolo).