E’ stato rinviato al prossimo anno scolastico il passaggio forzato degli esuberi del personale delle province sui posti vacanti degli Assistenti Amministrativi!! Però il problema è solo rimandato!! Vogliamo le assunzioni in ruolo!!

27 Agosto 2015

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha confermato il transito dei soprannumerari dalle Province nei profili Ata sarà rinviato a luglio 2016. Si potrà, quindi, procedere con le nomine fino al termine delle attività didattiche su tutti i profili ATA, che saranno conferite dalle graduatorie provinciali.
Si aspetta ora la nuova circolare del MIUR
Anche se questo passo indietro è positivo, il problema rimane tutto: dal prossimo anno il personale in esubero delle province occuperà il posto dei precari nelle segreterie delle scuole.
Abbiamo, quindi, un anno di tempo per mobilitarci e richiedere, oltre al blocco del passaggio, le immissioni in ruolo per tutto il personale ATA.
E’ bene ricordare, infatti, che se il Governo dovesse ribadire la linea di non immissione in ruolo, il prossimo anno il personale ATA precario rischia di non lavorare neanche con i contratti a tempo determinato.
Dall’altro lato incombe la questione dei famosi 36 mesi della legge 107: se dopo 3 anni di supplenze non sarai assunto verrai licenziato definitivamente!!!
Come Cobas Scuola siamo convinti che urge una mobilitazione, da subito.
Nei primi giorni di Settembre ci impegniamo a convocare una riunione assieme ai precari ATA per decidere insieme il percorso di lotta da portare avanti