AVVISO: Reclutamento FASE C – Ulteriori indicazioni e chiarimenti.

23 Novembre 2015

RSS
Facebook
Google+
https://www.cobascuolatorino.it/2015/11/avviso-reclutamento-fase-c-ulteriori-indicazioni-e-chiarimenti">
Twitter

Si fa seguito alla Circolare di questi Uffici (n. 398 del 20/11/2015) – http://torino.istruzionepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/11/CP398-2015.pdf – recante indicazioni operative in vista delle nomine in ruolo della fase C del piano straordinario di assunzioni di cui alla legge n. 107/2015 e si forniscono i seguenti ulteriori chiarimenti:
1) I soggetti destinatari di proposta di assunzione che non hanno titolo a differire la presa di servizio ovvero non optano per il differimento dovranno prendere servizio nelle rispettive sedi entro e non oltre martedì 1° dicembre 2015.
La sede assegnata d’ufficio o in relazione alle preferenze espresse dagli aspiranti presenti in convocazione è una sede provvisoria. La sede definitiva sarà assegnata, come ogni anno scolastico, al termine delle operazioni inerenti la mobilità.
2) i docenti individuati dal Ministero quali destinatari di proposta di assunzione per la fase C che siano già titolari di un rapporto di lavoro alle dipendenze di un datore privato (ivi inclusi i rapporti di lavoro a tempo determinato presso istituti paritari), qualora non intendano prendere servizio devono presentare, prima della data prevista per la convocazione o all’atto stesso della convocazione, motivata istanza a quest’Ambito Territoriale che, nella persona del suo Dirigente, ne valuterà l’accoglibilità;
3) i docenti titolari di supplenza possono, in ogni caso e indipendentemente dalla classe di concorso di appartenenza, optare per il differimento della presa di servizio al 1° luglio o al 1° settembre 2016 compilando il modulo allegato da presentare direttamente in sede di convocazione. In particolare: per ciò che riguarda i titolari di supplenza fino al 30 giugno o al 31 agosto su classe di concorso incompatibile con lo svolgimento del periodo di prova secondo le norme vigenti (es. appartenenza a gradi diversi di istruzione), quest’Ufficio è in attesa di ricevere disposizioni dal Ministero.
4) i docenti con supplenza fino al 30 giugno 2016 o 31 agosto 2016 possono, dunque, scegliere di proseguire il servizio di supplenza in atto. In tal caso non sono obbligati a presentarsi in convocazione con conseguente assegnazione d’ufficio della sede provvisoria di servizio;
5) al momento della scelta della sede provvisoria è possibile chiedere di svolgere la prestazione lavorativa in regime di part-time.

Si ricorda che per la scelta della sede si procederà secondo l’ordine di graduatoria indicato dal Ministero. A tal proposito si riportano di seguito i criteri di graduazione secondo i quali sono stati ordinati gli elenchi dei destinatari delle proposte di nomina di cui alla fase C che si pubblicano in allegato:
1. la fase provinciale precede quella nazionale;
2. all’interno di ciascuna fase, i vincitori del concorso ordinario precedono i
docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento;
3. all’interno della GaE, la fascia precede il punteggio;
4. a parità di punteggio, si applicano le preferenze.

Nomine a tempo determinato
I DD.SS., al termine delle operazioni di immissioni in ruolo della fase C, procederanno sulla base delle graduatorie di istituto ed esclusivamente per i posti comuni, al conferimento di supplenze fino al termine delle attività didattiche (30 giugno 2016) sui posti di potenziamento rimasti vacanti e disponibili per mancata accettazione e su quelli che si sono resi disponibili per differimento della presa di servizio.
Si evidenzia pertanto che non potranno essere conferite supplenze sui posti di potenziamento sul sostegno rimasti vacanti e disponibili.

Scarica Circolare