PRESENTAZIONE DEL SECONDO VOLUME DEL LIBRO “TUTTA LA MIA VITA E’ STATA UNA LOTTA”: venerdì 11 marzo 2016 ore 20,30 MUSEO DIFFUSO DELLA RESISTENZA TORINO CORSO VALDOCCO 4 A

3 Marzo 2016

In allegato la locandina sull’iniziativa che abbiamo organizzato anche come Cobas Scuola, per presentare il libro di Sakine Cansiz, militante del movimento di liberazione kurdo e co-fondatrice con Ocalan, del PKK, il Partito Lavoratori del Kurdistan che da oltre 40 anni conduce una lotta di liberazione in Turchia. Sakine è stata assassinata dal governo turco, assieme ad altre due compagne, a Parigi, tre anni fa. Le donne kurde, impegnate in una difficile e coraggiosa rivoluzione, la considerano un simbolo della loro lotta.
L’iniziativa è nata a Torino dalla collaborazione e condivisione, da parte di singole donne e gruppi di donne torinesi, dell’idea inizialmente proposta dal Centro Interculturale MED.
Vi invitiamo tutte e tutti a partecipare, anche a sostegno del popolo kurdo, che impegnato da anni in una coraggiosa lotta contro lo Stato Islamico e l’internazionale jihadista in Siria ed in Iraq, è ora minacciato di un vero e proprio genocidio da parte del regime fascista turco di Erdogan.

Qui di seguito la presentazione dell’iniziativa di Torino:

“Dall’attualita’ e per il loro coraggio, le donne curde sono sulla scena di guerra, determinate a difendere, casa per casa, la loro vita e la loro terra. Sakine sta nella loro storia come combattente che non si è mai negata alla lotta per la liberazione, l’autodeterminazione e l’emancipazione del popolo curdo. Soggetto fondante ed ispiratrice di un’ idea di liberta’ rivolta verso l’umanita’ intera. ”

Vi aspettiamo. Un caro saluto.

Pina Vitiello