Bonus Docenti: la “mancia” del MIUR che i docenti rimborseranno agli enti “accreditati”

16 Novembre 2016

RSS
Facebook
Google+
https://www.cobascuolatorino.it/2016/11/bonus-docenti-la-mancia-del-miur-che-i-docenti-rimborseranno-agli-enti-accreditati">
Twitter

Come avevamo previsto lo scorso anno, il MIUR continua a dare la mancetta agli insegnanti della scuola italiana (ricordiamoci che il nostro contratto è fermo dal 2009!!!) ma da quest’anno si cambia.
Si, lo avevamo capito che prima o poi avremmo dovuto restituire questi soldini agli enti “accreditati” (possiamo già immaginare quali saranno…) ma, ulteriore novità, è che la possibilità per avere la card implicherà parecchi passaggi (telematici e non): un modo per non farla ritirare a molti docenti.

Ma vediamo cosa bisognerà fare per avere la famosa card:

L’applicazione web “Carta del Docente” sarà disponibile all’indirizzo www.cartadeldocente.istruzione.it entro il 30 novembre.
Per l’utilizzo della “Carta del Docente” sarà necessario prima ottenere l’identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid) e successivamente ci si potrà registrare sull’applicazione. L’acquisizione delle credenziali SPID si può fare sin da ora. Si tratta di un codice unico che consentirà di accedere, con un’unica username e un’unica password, ad alcuni servizi pubblici.

Come può’ richiedere il codice SPID?

Per richiedere il codice sono necessari: un indirizzo e-mail, il numero di telefono del cellulare che si usa normalmente, un documento di identità valido (carta di identità o passaporto), la tessera sanitaria con il codice fiscale.
Cosa bisogna fare?
Bisogna registrarsi sul sito di uno tra InfoCert, Poste Italiane, Sielte o TIM. I quattro soggetti (detti Identity Provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID.
Sul sito http://www.spid.gov.it/richiedi-spid si troveranno tutte le indicazioni

 

Anteprima Pdf: