ASSEMBLEA STUDENTI E LAVORATORI DELLA SCUOLA Lunedi 13 Marzo 2017, ore 17,30 Cavallerizza Liberata – via G. Verdi, 9

9 Marzo 2017

VERSO LO SCIOPERO DELLA SCUOLA
DEL 17 MARZO 2017

ASSEMBLEA STUDENTI E LAVORATORI DELLA SCUOLA
Lunedi 13 Marzo 2017, ore 17,30
Cavallerizza Liberata – via G. Verdi, 9

Il governo Gentiloni, in perfetta continuità con il suo predecessore Renzi e con le politiche di smantellamento dell’istruzione pubblica del Pd, ha varato otto decreti applicativi della L.107 (“Cattiva Scuola”). Tali decreti rappresentano il colpo finale e fatale al diritto allo studio, alla libertà d’insegnamento, al diritto di intraprendere, per i neo laureati, o per tutti coloro che sono in terza fascia d’istituto, il percorso di insegnamento, prevedendo peraltro un contratto di tirocinio sottopagato. Le otto deleghe ledono, inoltre, i diritti degli studenti disabili, riducendo il numero di insegnanti di sostegno. L’alternanza scuola-lavoro, palestra di addestramento allo sfruttamento delle giovani generazioni, diventa non solo prerequisito di ammissione agli Esami di Stato, ma anche materia di colloquio finale e oggetto di tesina.
Come studenti e lavoratori della scuola continuiamo e continueremo ad opporci al totale smantellamento dell’istruzione pubblica, e scenderemo in piazza il 17 marzo per manifestare insieme, per dire a gran voce il nostro “No” alla L.107, ma anche per difendere la libertà di dissenso e il diritto di sciopero di tutte e di tutti.
Ci ritroveremo in un’assemblea unitaria il 13 Marzo, presso la Cavallerizza, alle ore 17,30, per avviare insieme un percorso di lotta, dentro e fuori le scuole in cui studiamo e lavoriamo, e che andrà oltre il 17 marzo.
Invitiamo tutte e tutti a partecipare all’assemblea e allo sciopero del 17 marzo, perché “quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa un dovere”.

Assemblea Studenti e lavoratori della scuola – Torino