Presidio degli insegnanti diplomati magistrali

22 Dicembre 2017

L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, dopo l’udienza tenutasi lo scorso 15 novembre, ha pubblicato il 21 Dicembre la sentenza definitiva smentendo se stesso che in tutti questi anni aveva dato ragione ai ricorrenti che adesso si vedono negare il diritto all’inserimento nelle Graduatorie a Esaurimento. Non è un caso anche la data di pubblicazione della sentenza: pochi giorni prima delle vacanze natalizie.
Questa sentenza pone ai diplomati magistrali dei grossi problemi sia professionali che umani.
Molti di loro sono già stati immessi in ruolo, hanno passato l’anno di prova e ora rischiano di ritrovarsi riproiettati in terza fascia di Istituto.
Tutto ciò è intollerabile ed è intollerabile come un governo non riesca a risolvere un problema serio non solo per i lavoratori ma per tutta la scuola italiana.
Se i tribunali dovessero far decadere tutte le supplenze e le immissioni in ruolo la scuola primaria e quella dell’infanzia entrerebbero in un caos totale.
Il problema, qui ed ora, diventa POLITICO: non possiamo più tollerare che i diritti dei lavoratori vengano decisi dentro le aule di un tribunale.
Bisogna al più presto, entro fine legislatura, porre fine a questa assurdità:
– chi è stato immesso in ruolo dovrà mantenere il proprio posto: l’anno di prova vale molto di più di un concorso abilitante
– chi è stato immesso nelle GAE deve avere l’opportunità di mantenere la propria posizione. Il ministro attivi al più presto un corso abilitante riservato (come quelli attivati alla fine degli anni ’90) che dia la possibilità a tutti i precari di potervi partecipare e ottenere l’abilitazione.
Per questo i COBAS SCUOLA si mobiliteranno da subito a livello locale e nazionale. PARTECIPIAMO NUMEROSI AL PRESIDIO DEL 27 DICEMBRE A TORINO E PREPARIAMOCI AD ORGANIZZARE ALTRE FORME DI LOTTA INCISIVE.

STIAMO ORGANIZZANDO IL BUS PER LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE CHE SI TERRA’ A ROMA LUNEDI’ 8 GENNAIO ALLE ORE 10,00.

PER CHI VOLESSE ADERIRE PUO’ PRENOTARE INVIANDO UNA MAIL A: cobas.torino@gmail.com

COBAS SCUOLA TORINO