Pubblicato il decreto sul IV ciclo TFA per la specializzazione per il sostegno

22 Febbraio 2019

RSS
Facebook
Google+
https://www.cobascuolatorino.it/2019/02/pubblicato-il-decreto-sul-iv-ciclo-tfa-per-la-specializzazione-per-il-sostegno">
Twitter

Il Ministro Bussetti ha firmato il decreto che autorizza un contingente di 14.224 posti per il IV ciclo del TFA di sostegno.

Le prove di accesso predisposte dagli atenei, che dovranno pubblicare un bando, sono costituite da un test preliminare, una o più prove scritte e la prova orale.

Il MIUR ha comunque fissato le date nazionali dei test preliminari:

il 28 marzo per la scuola dell’infanzia e primaria

il 29 marzo per la secondaria di primo e secondo grado.

I corsi dovranno concludersi entro il 20 febbraio 2020. Le modalità di iscrizione ai corsi saranno definite dai singoli Atenei.

La regione Piemonte avrà soltanto 200 posti, così suddivisi: 15 scuola dell’infanzia, 50 scuola primaria, 65 scuola secondaria di primo grado e 70 per la scuola secondaria di secondo grado. Eppure in Piemonte i docenti di sostegno che insegnano dalle graduatorie d’istituto sono migliaia e per loro non è prevista nessuna assunzione. Il ministro, dopo averci detto cosa pensa del sud Italia, ci fa sapere anche che il diritto al sostegno per studentesse e studenti e il lavoro di donne e uomini non sono una sua priorità. Noi lo vogliamo mandare a casa

Per informazioni e consulenze scrivere a cobasprecari@gmail.com  e/o passare dalla sede Cobas il Martedì dalle ore 17

Anteprima Pdf: