Corso di Formazione Nazionale per il personale docente della Scuola Pubblica: Insegnare l’emergenza climatica

12 Dicembre 2019

Venerdì 31 Gennaio 2020 ore 8.30 – 17.00
I.I.S. “Bosso – Monti” Via Antonio Meucci, 9 – Torino

PROGRAMMA:

• (8.30 – 9.00 iscrizioni)

• ore 9.00-12.30 Prof. Michele Carducci

Professore ordinario di Diritto costituzionale comparato e Diritto climatico. Coordinatore del Centro di Ricerca Euro Americano sulle Politiche Costituzionali nell’Università del Salento (Lecce). Componente della piattaforma ONU “Harmony with NatureTeam Leader del progetto europeo del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) Towards an EU Charter of the Fundamental Rights of Nature

“Consapevolezza civica, di cittadinanza e regole costituzionali”

• I tre elementi inediti dell’emergenza climatica:

• la dimensione “lungolatente”;

• la portata scientificamente non controversa;

• la irreversibilità.

• Le differenze tra clima, ambiente, energia.

• Le dissociazioni storiche tra sistema di produzione energetica, sistema di produzione economica e sistema di produzione normativa.

• Tradizioni giuridiche e visioni della natura.

• Il carattere “moltiplicativo” della produzione energetica fossile e i suoi impatti:

• sulla giustizia e l’uguaglianza nello spazio e nel tempo;

• sulla diffusione della democrazia;

• sulle libertà (c.d. “contraddizione fossile”);

• sulla biodiversità naturale e socio-culturale (“esternalità”, “costi sociali”, “costi transattivi”, “impronte ecologiche”).

• 11.00- 11.15 pausa caffè – Interventi

• POMERIGGIO ore 14.00 – 17.00  Pratiche didattiche e metodologie di insegnamento. Formare per formare: la ricaduta didattica in classe.
    (a cura del Prof. Michele Carducci)

• Le fonti normative della “obbligazione climatica” e i 17 SDGs ONU.

• Le parole chiave del dibattito scientifico (dai “Planetary Boundaries” all’ “equazione dell’Antropocene”).

• Le formule “Antropocene”, “Capitalocene”, “Ecocene”, “Tanatocene” e i loro limiti esplicativi.

• Il “negazionismo climatico” e la “cecità sistemica”.

• Giochi di ruolo “climatici” per l’apprendimento delle “contraddizioni fossili” e l’auto-responsabilizzazione critica.

• Le due opzioni di uscita dalla “contraddizione fossile”:

• democratica (c.d. “democrazia energetica”);

• tecnocratica (c.d. “geoingegneria”).

• L’opzione “mista” europea del “Green New Deal”.

• Orientamenti bibliografici e materiale didattico.

• Coordina la Prof.ssa Ilaria Cavallo – CESP Torino

Per iscriverti compila il seguente modulo oppure invia una e-mail a cesp.torino@gmail.com

E’ possibile iscriversi direttamente su Piattaforma S.O.F.I.A. (https://www.istruzione.it/pdgf/) inserendo il numero identificativo 39400

Al termine dell’evento formativo, sarà rilasciato un attestato di partecipazione a cura del Centro di Ricerca Euro Americano sulle Politiche Costituzionali dell’Università del Salento e del Cesp di Torino.

Causa posti disponibili limitati e iscrizioni già pervenute, vista la normativa Ministeriale e l’inserimento del corso sulla piattaforma Sofia, il CESP invierà una conferma dell’iscrizione entro il 24 Gennaio 2020. Si darà la precedenza ai docenti le cui materie insegnate sono più attinenti al percorso formativo.

IL CESP è ente accreditato/qualificato per la formazione del personale della scuola (Decreto Min. 25/07/06 prot.869, circ. MIUR prot. 406 del 21/2/06 -Direttiva 170/2016-MIUR). La partecipazione ai convegni e seminari CESP dà diritto, ai sensi degli articoli 63 e 64 del CCNL 2006/2009 (tuttora vigenti), all’ ESONERO DAL SERVIZIO.