Procedura informatizzata immissioni in ruolo personale docente A.S. 2020/21 – Espressione preferenze Provinciada parte dei candidati inseriti nelle graduatorie di merito dei concorsi indetti con D.D.G. n. 106/2016- REGIONE PIEMONTE – PRECISAZIONI

10 Agosto 2020

RSS
Facebook
Google+
https://www.cobascuolatorino.it/2020/08/procedura-informatizzata-immissioni-in-ruolo-personale-docente-a-s-2020-21-espressione-preferenze-provincia-classe-di-concorso-tipo-di-posto-da-parte-dei-candidati-inseriti-nelle-graduatori">
Twitter

Con la nota prot.n. 23825 del 7 agosto 2020, il Ministero dell’Istruzione-Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione generale per il personale scolastico, nelle more del perfezionamento del D.M. autorizzativo delle immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2020/21, ha trasmesso:
a- i prospetti contenenti il contingente assegnato a livello regionale;
b- i prospetti elaborati a livello provinciale, classe di concorso/tipo di posto riportanti disponibilità ed esuberi al termine delle operazioni di mobilità;
c- i prospetti le tabelle contenenti i posti relativi alle procedure concorsuali recentemente avviate che dovranno essere accantonate per l’a.s. 2020/21 nell’ambito della procedura assunzionale per chiamata (allegati C, D ed E);
d- le istruzioni operative (Allegato A).
Le operazioni di immissione in ruolo del personale docente, per l’A.S. 2020/21, saranno effettuate, esclusivamente, attraverso modalità telematica, per tutte le classi di concorso e tipologie di posto (ad esclusione, unicamente, dei posti relativi a didattica differenziata – metodo Montessori, Agazzi, Pizzigoni – dei posti speciali e sloveni), comprensivi anche di quelli di lingua inglese per la scuola Primaria.
I candidati destinatari del presente avviso, nel rispetto delle indicazioni operative presenti nella guida per l’utente, che si allega, dovranno compilare ed inoltrare le domande, accedendo al servizio “ Istanze on line”, sulla home page privata, all’area “ Informatizzazione Nomine in Ruolo – Espressione preferenze provincia/classe di concorso/tipo di posto” .

1^ FASE: ASSEGNAZIONE PROVINCIA

Nei limiti del contingente assegnato (50% di quello complessivo, maggiorato dei posti del contingente assegnabile, a livello provinciale, alle GAE, e non utilizzabili per assenza e/o insufficienza di candidati).
Nel rispetto, nel caso in cui, a livello provinciale il numero delle disponibilità sia dispari, del principio dell’assegnazione dell’unità eccedente alla tipologia di graduatoria che nella precedente tornata di nomine sia stata penalizzata.
Nel rispetto, infine, del principio, richiamato dal su citato allegato A, per il quale i docenti provenienti dalle procedura concorsuali hanno la priorità nella scelta della provincia e, successivamente della sede scolastica, prima dei candidati delle GAE, questo Ufficio, in questa prima fase procederà all’assegnazione della provincia, ai candidati ancora utilmente collocati nelle graduatorie concorsuali di seguito indicate, secondo la posizione di cui agli elenchi recentemente pubblicati da questo Ufficio e rinvenibili al seguente link http://www.istruzionepiemonte.it/tag/immissioni-in-ruolo/  :
– graduatorie di merito di cui ai DD.GG. del 23 febbraio 2016 n. 105, n. 106 e n. 107;
– graduatorie relative al concorso straordinario indetto con il D.D.G. n. 85 del 1° febbraio 2018, per la scuola secondaria di primo e secondo grado;
– graduatorie regionali relative al concorso straordinario per la scuola dell’infanzia e primaria indetto con Decreto Dipartimentale n. 1546 del 7 novembre 2018;
– fasce aggiuntive istituite ai sensi del D.M. n. 40 del 27 giugno 2020
L’inclusione dei candidati negli elenchi allegati al presente avviso ha valore ufficiale di convocazione alle operazioni di immissione in ruolo :

NON SARANNO INVIATE CONVOCAZIONI INDIVIDUALI

Si invitano, pertanto, gli aspiranti interessati, a verificare accuratamente e puntualmente, a tutela del proprio interesse, lo stato delle pubblicazioni consultando costantemente il sito di questo Ufficio http://www.istruzionepiemonte.it e l’area “Reclutamento personale docente” nonché i siti degli Ambiti territoriali per le province del Piemonte ai seguenti link:
http://www.istruzionepiemonte.it/alessandria-asti/
http://www.istruzionepiemonte.it/biella/
http://www.istruzionepiemonte.it/cuneo/
http://www.istruzionepiemonte.it/novara/
http://www.istruzionepiemonte.it/torino/
http://www.istruzionepiemonte.it/vercelli/
http://www.istruzionepiemonte.it/verbania/

ELENCO TURNI DI CONVOCAZIONE- PROCEDURA ESPRESSIONE PREFERENZE
PROVINCIA/CLASSE DI CONCORSO/TIPO DI POSTO

I candidati, per ciascun turno (convocazione) di interesse, dovranno, con le modalità indicate nella su indicata GUIDA OPERATIVA PER L’UTENTE , nel periodo dal 11 agosto alle ore 23.59 del 13 agosto, dovranno compilare ed inoltrare la domanda prospettata dal sistema.
Le funzioni sono rinvenibili accedendo a “ Istanze on line” e successivamente , sulla home page privata, all’area “ Informatizzazione Nomine in Ruolo – Espressione preferenze provincia/classe di concorso/tipo di posto”.

Il candidato dovrà compilare la domanda ed inoltrarla, esprimendo l’ordine di preferenza delle province prospettate dal sistema.
Il candidato potrà esprimere rinuncia ad una o più province/insegnamenti- quanto sopra nella consapevolezza che la/le suddetta/e rinuncia/e precluderà l’immissione in ruolo nelle classi di concorso e/o province per le quali non si è espressa preferenza.
Il candidato , entro e non oltre le ore 23.59 di giorno 13 agosto p.v. , potrà, tramite l’apposita funzionalità di sistema, annullare la precedente domanda già inoltrata e sostituirla, tramite altro inoltro, con una nuova.
Si rammenta, infine, che in caso di mancata presentazione della domanda il sistema , sulla base dei posti ancora disponibili all’esito delle suddette procedure informatizzate, assegnerà, d’ufficio, la provincia al candidato inadempiente .

Come chiarito espressamente dalle indicazioni operative ( Allegato A), il sistema delle precedenze di cui alla Legge 104/92 (art. 21, art. 33 – comma 6 e art. 33 commi 5 e 7), non opera riguardo alla scelta della provincia.
Si precisa, come peraltro chiarito nella su riportata pagina informativa del sistema, che la suddetta convocazione non costituisce presupposto di sicura immissione in ruolo che rimane comunque subordinata al numero dei posti disponibili ed all’eventuale collocazione in posizione utile del singolo
candidato .
A ciascun candidato, entro il 17 agosto p.v. sarà assegnata la provincia e il sistema invierà apposita relativa comunicazione al proprio indirizzo di posta elettronica personale .
L’elenco completo, per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto, delle province assegnate ai candidati, sarà comunque pubblicato sul sito istituzionale dell’USR e trasmesso agli Uffici di Ambito territoriale competenti.

2^ Fase : Procedura di assegnazione della sede di servizio ai candidati individuati
nella fase 1

Al termine delle operazioni di assegnazione della provincia (Fase 1), gli Uffici di Ambito territoriale, con le modalità e le tempistiche che saranno comunicate attraverso i rispettivi siti istituzionali, procederanno alla assegnazione delle sedi scolastiche di titolarità.
In questa fase, alle condizioni previste dal vigente contratto nazionale integrativo sulla mobilità del personale di ruolo, saranno, in via prioritaria, assegnate le sedi ai candidati aventi diritto alle precedenze di cui alla legge 104/1992 (art. 21, art. 33 – comma 6 e art. 33 – commi 5 e 7).
Sarà possibile pertanto allegare, sempre in modalità telematica, la necessaria documentazione e certificazione attestante il suddetto diritto di precedenza.
Secondo il crono programma, condiviso con gli Uffici di Ambito territoriale, le suddette ulteriori convocazioni (turni), per indicare le preferenze in ordine alle sedi scolastiche, avranno quale spazio temporale utile per la presentazione delle domande, il periodo 18-19 agosto (alle ore 23.59).
La presente fase si concluderà, con l’assegnazione della sede scolastica di titolarità, entro il 21 agosto p.v.
I candidati, come su riportato, sono comunque invitati a consultare giornalmente il sito di questo USR e quelli degli Uffici di Ambito territoriale di interesse, per le ulteriori notizie e comunicazioni che potranno essere pubblicate.
Con successivo avviso degli Uffici di Ambito territoriale competenti, saranno diramate le notizie e istruzioni relative alla fase di immissione in ruolo ed assegnazione della sede di titolarità per i candidati utilmente collocati nelle GAE.

TUTTI/E I/LE ISCRITTI/E CHE AVRANNO BISOGNO DI UNA CONSULENZA DEVONO COMPILARE IL SEGUENTE FORM: CONSULENZA ISCRITTI COBAS

 

Anteprima Pdf:

Anteprima Pdf:

Anteprima Pdf:

Anteprima Pdf:

Anteprima Pdf: