Lunedì 14 settembre (16:30 – 19:00) riprende la consulenza RSU

10 Settembre 2020

IN PRESENZA: riprendere in presenza è l’obiettivo di questo nuovo anno scolastico, ovviamente in sicurezza, ma finalmente in presenza per cercare di mantenere viva una idea diversa di scuola e del lavoro nella scuola che da marzo dello scorso anno è oggetto di duri attacchi.

RIAPPROPRIANDOSI: riappropriarsi dei nostri luoghi di lavoro è “conditio sine qua non” per la crescita professionale e sindacal; riappropriarsi delle relazioni interpersonali con gli studenti e i colleghi, degli aspetti di critica e confronto smorzati dal lungo letargo online …e non ultimo riappropriarsi del conflitto quando sono calpestati i diritti dei lavoratori.

Certo, iniziamo l’anno scolastico tra mille difficoltà, con una pandemia presente, più sotto controllo, ma che spaventa ancora. Sentiamo però forte l’esigenza di tornare “tra i banchi” e riprendere il discorso laddove lo avevamo lasciato buttandoci alle spalle gli effetti nefasti della DAD.

All’inondazione di parole estive, di burocratici documenti, alle mille supposizioni andranno a contrapporsi i fatti e i fatti oggi contengono solo lo spirito di abnegazione dei lavoratori. Nulla di quanto velleitariamente promesso sulla scuola dal governo e dal Ministero sta arrivando: banchi, nuovi insegnanti (precari velocemente licenziabili), medici scolastici, nemmeno le indispensabili mascherine!

Che fare quindi come RSU Cobas in questo panorama confuso?

Tenere la barra dritta! Barra dritta sui diritti, sulla democrazia e sulla collegialità.

che non è cosa da poco nell’attuale momento politico!

Noi ci siamo, come sempre con la consulenza del lunedì pomeriggio (secondo il calendario scolastico) dalle 16:30 alle 19:00.

Anche quest’anno l’organizzazione mette a disposizione per le RSU un servizio di consulenza legale ogni primo e terzo lunedì del mese (o il successivo se festa o vacanza).

…imparare per capire

…capire per contrastare!