URGENTE COMUNICAZIONI A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE PRECARIO DELLA SCUOLA

7 Settembre 2020

Oggi pomeriggio, con altre organizzazioni sindacali, abbiamo avuto un incontro con la dott.ssa Riverso, dirigente dell’AT di Torino.
Sono stati affrontati principalmente due questioni importanti:
1. Errori nell’attribuzione dei punteggi delle GPS
2. Nomine annuali dei docenti precari

Per quanto riguarda il primo punto, l’amministrazione conosce molto bene la situazione: gli errori ci sono stati come è evidenziato dalla migliaia di mail ricevute in questi giorni. La dott.ssa Riverso assieme al suo staff, come da nota n. 1550 del 4.9.2020 – Chiarimenti in merito all’Ordinanza 10 luglio 2020, n. 60. Pubblicazione delle graduatorie provinciali per le supplenze, si sta impegnando a verificare i punteggi assegnati agli aspiranti in fase di pubblicazione delle graduatorie, alla luce dell’OM 60/2020, evitando l’applicazione di disposizioni previgenti. Al tempo stesso, però, deve assicurare la conclusione delle nomine a tempo determinato entro la data prefissata del 14 settembre. Quindi l’ufficio sta procedendo in autotutela alla rettifica dei punteggi palesemente erronei e all’accoglimento dei reclami manifestamente fondati per gli altri si riserva di sistemare in via stragiudiziale, quindi con conciliazione, eventuali errori che si dovessero presentare dopo la presa di servizio e la verifica del punteggio da parte delle scuole.
Proprio per poter rispettare i termini previsti dal MIUR le nomine saranno svolte in modalità on line tramite un form che è ancora in “lavorazione”.
Si partirà mercoledì pomeriggio 9 Settembre con I’assegnazione delle cattedre di sostegno per tutti gli ordini di scuola per passare poi ai posti comuni. Al momento ci sarebbero due opzioni per la scelta delle cattedre: 1 – se i tecnici metteranno a punto entro mercoledì il form con tutte le cattedre disponibili, i colleghi potranno scegliere secondo ordine di preferenza un numero illimitato di scuole 2 – se nel form non potranno essere caricate le cattedre disponibili, queste ultime saranno pubblicate sul sito dell’AT di Torino il giorno precedente le nomine.
Tutto ciò è passibile di modifiche che ci verranno inviate in tempi brevi.

Torino 07/09/2020
Per I Cobas Scuola