Mobilità Personale della Scuola – PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 29 MARZO

PERSONALE DOCENTE  7 giugno 2021

PERSONALE EDUCATIVO 8 giugno 2021

PERSONALE ATA 11 giugno 2021

Non può presentare domanda volontaria per il triennio successivo a decorrere dall’esito:

• Docente che a seguito di domanda volontaria (territoriale e/o professionale) ha richiesto una preferenza puntuale di scuola e l’ha ottenuta nei movimenti 2019/2020 e 2020/2021.
  • Docente che a seguito di domanda volontaria (territoriale e/o professionale) ha richiesto, nel corso della I fase, una preferenza con codice di distretto sub-comunale ed ha ottenuto il movimento nel 2019/2020 e 2020/2021 su una scuola ivi compresa.
  • Docente che a seguito di domanda volontaria ha richiesto, nel corso della II fase, il trasferimento da posto comune a sostegno e viceversa ed ha ottenuto il movimento nel 2019/2020 e 2020/2021
  • Docente che a seguito di domanda volontaria ha richiesto, nel corso della III fase, la mobilità professionale ed ha ottenuto il movimento nel 2019/2020 e 2020/2021.

Non può presentare domanda per i quattro anni successivi (vincolo di permanenza quinquennale sulla istituzione scolastica)

• Docente DDG 85/2018 individuato da GMRE e con DM 631/18 immesso in ruolo in data 1 settembre 2019
  • Tutti i docenti assunti in ruolo a partire dal 1 settembre 2020

I previsti vincoli non si applicano in caso di soprannumero/esubero; il docente è chiamato a presentare domanda di trasferimento, in assenza della quale il movimento è disposto d’ufficio.
Il vincolo quinquennale non si applica nel caso di L.104/92 art.33 co. 3 e 6, ma a particolari condizioni più avanti richiamate.
I docenti che non rientrano in alcuna delle condizioni sopra elencate, possono accedere alla mobilità territoriale volontaria secondo i tempi e le modalità definite nell’Ordinanza Ministeriale.
Tra costoro sono compresi gli immessi in ruolo con decorrenza giuridica 2019/2020 ed economica 2020/2021 (ad esempio sui posti resi disponibili per effetto di Quota-100) tranne quelli provenienti da DDG 85/18 comunque soggetti al vincolo per effetto della L.145/18.

La procedura di mobilità si svolgerà on line tramite Polis Istanze On Line, pertanto si invitano tutti gli interessati a controllare di essere in possesso delle credenziali di accesso corrette e attive.

Si ricorda che a partire dal 1° ottobre 2021 per accedere a Istanze On Line è necessario per tutti utilizzare le credenziali SPID.

Fino a quella data, chi è già registrato al sistema potrà continuare a servirsi di username e password attualmente in uso, mentre chi effettua ora la prima registrazione o deve rinnovare le credenziali può farlo esclusivamente tramite SPID .

I Cobas Scuola Torino forniscono assistenza per la compilazione delle domande a tutti gli iscritti e a coloro che si iscrivono.

Per velocizzare le procedure di compilazione delle domande è necessario innanzitutto, come scritto prima, verificare le  credenziali, cioè User, password e codice personale di Istanze on line: senza questi dati i tempi si allungano.

Invitiamo, inoltre, ad iniziare a compilare gli allegati che trovate sotto. Anche questo è un passaggio fondamentale, quando apriremo la consulenza dovrete inviarci gli allegati già compilati. Lo stesso vale per l’elenco di scuole che si scelgono per la mobilità.

Fino a quando saremo in zona rossa, la consulenza sarà effettuata in remoto tramite la piattaforma Gotomeeting

Tutti gli interessati alle procedure di mobilitàsi dovranno prenotare compilando questo modulo:

Una volta compilato il form, saremo noi a contattare i colleghi e indicare la data di consulenza

Si prega, quindi, di evitare di inviare mail di chiarimenti e/o consulenza prima di tale data