Permessi straordinari per diritto allo studio (150 ore). Presentazione delle domande per l’anno solare 2022

13 Ottobre 2021

RSS
Facebook
Google+
https://www.cobascuolatorino.it/2021/10/permessi-straordinari-per-diritto-allo-studio-150-ore-presentazione-delle-domande-per-lanno-solare-2022">
Twitter

Nelle more del Contratto Collettivo Decentrato Regionale riguardante le disposizioni per la fruizione dei permessi straordinari retribuiti per diritto allo studio, si forniscono le indicazioni per la presentazione delle istanze da parte del personale interessato.

CORSI PER I QUALI E’ POSSIBILE RICHIEDERE I PERMESSI

Possono essere richiesti permessi per la frequenza e preparazione dei relativi esami di corsi finalizzati al conseguimento di: titolo di studio proprio della qualifica di appartenenza e di qualificazione professionale, compresi i corsi di abilitazione e di specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno, corsi comunque riconosciuti nell’ambito dell’ordinamento scolastico: diploma di laurea triennale o specialistica (o titolo equipollente) o di istruzione secondaria , titolo post-universitario;

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il personale, formalmente iscritto ad uno dei corsi sopra elencati, che intende richiedere i permessi retribuiti per diritto allo studio – anno solare 2022 – deve presentare la domanda, esclusivamente tramite la scuola di servizio, utilizzando il modello allegato che deve essere riprodotto in unico foglio (fronte-retro) MOD. A/2022. I docenti titolari su più sedi potranno presentare la domanda nella sede che gestisce lo stato giuridico inviando copia della stessa all’altra sede.

Esclusivamente per il personale in attesa, alla data di termine presentazione istanze, degli esiti d’ ammissione ai corsi per la “Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità – VI ciclo a.a. 2020-2021”, è possibile indicare sul MOD. A/2022 la dicitura “RISERVA”, specificando tutti i riferimenti dell’ Università e della tipologia di corso. Tali istanze, ferme restando le integrazioni da apportare alle stesse a cura dei richiedenti e dopo l’avvenuta immatricolazione, potranno essere riconsiderate, eventualmente, all’avvio dei corsi e in base alle ore residuate al termine della procedura.

Le scuole dovranno acquisire al protocollo le domande entro e non oltre il 15 novembre 2021 e dovranno farle pervenire a quest’ Ufficio, in formato cartaceo, con lettera di trasmissione e in unico plico entro e non oltre il 18 novembre 2021, trattenendo agli atti le copie per i successivi adempimenti e accertamenti.

Si sottolinea la necessità che i Dirigenti Scolastici appongano formale “visto” in calce alle domande prodotte dal personale dipendente ad attestazione di quanto dichiarato dall’interessato in ordine alla posizione giuridica (natura e durata del contratto di lavoro) e all’orario di servizio prestato.

 

Ai fini della redazione della graduatoria le istanze devono contenere tutte le

informazioni indicate nel modulo/ domanda, compresa l’autodichiarazione ai sensi del

DPR 445/2000 (II pag. del modulo).

Si comunica, pertanto, che saranno escluse le istanze che non riportino correttamente i dati richiesti, nella I e II facciata del modulo/domanda, in quanto, trattandosi di graduatoria a cui può accedere solo il 3% dell’organico provinciale, non sarà possibile effettuare integrazioni successive.

Gli elenchi degli ammessi a fruire dei permessi saranno diffusi entro gennaio 2022 e

pubblicati all’Albo di quest’Ufficio http://www.istruzionepiemonte.it/torino/

I Dirigenti Scolastici, sulla base dei suddetti elenchi e nel rispetto delle disposizioni contrattuali, dovranno provvedere alla materiale concessione dei permessi, all’acquisizione della debita certificazione a conferma di quanto dichiarato dagli interessati e dovranno porre in essere gli adempimenti previsti in caso di mancata presentazione delle certificazioni stesse.

 

Anteprima Pdf:

Anteprima Pdf: