ELEZIONI RSU 2022- PRESENTA UNA LISTA COBAS SCUOLA ENTRO IL 25 FEBBRAIO

2 Febbraio 2022

Cara iscritta, caro iscritto, caro/a simpatizzante (di ruolo o precario) ti chiediamo qualche minuto di attenzione per leggere queste righe.

Come ben sai il 5, 6, 7 aprile si terranno le votazioni per le elezioni RSU.

Due anni di pandemia hanno stravolto il nostro modo di lavorare e fortemente circoscritto i nostri diritti sul lavoro. Ci siamo abituati a vivere in smart-working, a volte non solo con il corpo, ma anche con l’anima …mentre altri, ingessando il paese in superflue polemiche, ci hanno eroso il terreno sotto i piedi.

Le parole roboanti del Governo non sono state che promesse da marinaio sui temi concreti della scuola: salari, riduzione allievi per classe, edilizia scolastica. Il PNRR vola da altre parti.

Ecco perché le elezioni RSU di questa tornata acquistano una valenza particolare: è necessario difendere il patrimonio culturale esistente nella scuola e nell’insegnamento, la democrazia decisionale degli organi collegiali, le garanzie sindacali faticosamente conquistate dai lavoratori nei passati decenni!

E’ necessario contrapporre una forte difesa all’appiattimento culturale, alla meritocrazia, rilanciando con coraggio un diverso pensiero fondato sulla solidarietà, sulla collegialità, sull’equità, sui diritti che non possono essere mai secondi ai doveri. Un diverso pensiero che non si rassegna, che crede nella democrazia, nel contributo di tutti i lavoratori, nel confronto di idee e nella contrapposizione propositiva che caratterizza i Cobas: cosa ben diversa dall’’allineamento  passivo di altri che ormai da tempo hanno perso ogni speranza.

La presenza delle RSU nelle scuole è fondamentale in questa difesa: non possiamo farle cadere in mano al volere delle dirigenze di turno, lasciarle ad appannaggio del sindacalismo concertativo che tutto firma pur di sedersi a un tavolo; abbiamo la necessità che esse sfruttino ogni momento disponibile per riaffermare all’interno della scuola diritti, spazi di democrazia e solidarietà.

E’ per questo che ti chiediamo di promuovere una lista Cobas nella tua scuola …e di candidarti personalmente! Sappiamo di chiederti un grande sacrificio: in questo momento storico è essenziale che chi crede che un’altra scuola, di contenuti e non di immagine, sia possibile, metta a disposizione idee ed energie per una scuola della democrazia e dei contenuti.

Ti chiediamo un po’ del tuo tempo, ma ti garantiamo che non sarai da solo: l’organizzazione sindacale di cui fai parte sarà sempre presente, ti darà formazione, assistenza e consulenza legale.

Riflettici … non sono le solite parole … è questa una grande campagna di civiltà in difesa della scuola pubblica di qualità e gratuita prima che venga sommersa dalle acque stagnanti dell’omologazione, della burocratizzazione e degli acronimi (DaD, DDI, RAV, SNV, PdM, etc.) dilaganti.

Come ci si candida? Come si presentano le liste?  Per saperne di più vieni in sede (oppure chiama allo 011334345 o invia una mail a cobas.torino@gmail.com) e porta anche i tuoi amici che la pensano come te. Ci troverai dalle ore 16.30  alle ore 18.30 in sede (Via Cesana 72) tutti i lunedì, martedì, giovedì e venerdì fino al 23 febbraio per una consulenza e potrai ritirare l’agenda Cobas Scuola 2022 e i moduli per presentare la lista.  Ti aspettiamo!

L’Esecutivo Provinciale COBAS Scuola Torino