Procedura informatizzata immissioni in ruolo personale docente A.S. 2023/2024 – Espressione preferenze Provincia/Classe di Concorso/Tipo di posto – Attivazione turno GM e GAE

17 Luglio 2023

RSS
Facebook
Google+
https://www.cobascuolatorino.it/2023/07/procedura-informatizzata-immissioni-in-ruolo-personale-docente-a-s-2023-2024-espressione-preferenze-provincia-classe-di-concorso-tipo-di-posto-attivazione-turno-gm-e-gae">
Twitter

AVVISO

Procedura informatizzata immissioni in ruolo personale docente a. s. 2023/2024 Espressione preferenze Provincia/Classe di Concorso/Tipo di posto da parte dei candidati inseriti

nelle graduatorie di merito dei concorsi indetti con D.D.G. n. 85/2018, D.D. n. 510/2020, D.D.

498/2020 e D.D. 499/2020 e nelle graduatorie ad esaurimento

 

Com’è noto, con il D.M n. 138 del 13 luglio 2023 e relativi allegati A (istruzioni operative) e B (distribuzione regionali dei contingenti) è stato assegnato il contingente per le immissioni in ruolo del personale docente di ogni ordine e grado di istruzione per l’a. s. 2023/2024. Si informano pertanto i candidati presenti nelle Graduatorie di Merito e nelle Graduatorie ad Esaurimento della regione Piemonte che le operazioni di nomina in ruolo verranno effettuate esclusivamente tramite procedura informatizzata, articolata in più fasi:

  • Fase I: i candidati indicano la priorità fra le diverse procedure concorsuali e le province;
  • Fase II: i candidati presentano l’istanza per l’espressione della preferenza di sede nell’ambito

della provincia assegnata.

Il presente avviso apre la Fase I per i candidati ancora presenti nelle graduatorie di merito (GM) di cui al D.D.G. n. 85/2018, al D.D. n. 510/2020, al D.D. 498/2020 e al D.D. 499/2020 e graduatorie ad esaurimento (GAE) ancora attive di ciascuna provincia.

I suddetti candidati interessati potranno esprimere, attraverso la compilazione della istanza,

presente sull’apposita piattaforma, attiva su Istanze On Line è Informatizzazione Nomine In Ruolo

è Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto e con le modalità indicate nella Guida Operativa (rinvenibile nella suddetta piattaforma ma che, ad ogni buon conto, si allega al presente avviso – allegato 3), le preferenze Provincia/Classe di Concorso/Tipo di posto (prima fase della procedura informatizzata), nel seguente periodo temporale:

dal 17 luglio 2023 alle ore 23.59 del 19 luglio 2023

 

 ASPIRANTI DESTINATARI DELL’AVVISO-TURNO

Per tale fase tutti gli aspiranti ancora presenti nelle graduatorie di merito e nelle GAE ancora attive procederanno ad inviare la suddetta istanza.

In particolare:

  • per le graduatorie di merito di cui al D.G. n. 85/2018, al D.D. n. 510/2020, al D.D. 498/2020 e al D.D. 499/2020, possono presentare istanza esclusivamente i candidati ancora presenti nelle rispettive graduatorie (allegato 1);
  • per le graduatorie ad esaurimento (GAE), si rinvia agli specifici avvisi presenti sui siti di ciascun Ambito Territoriale.

Si precisa che nel corso di questa prima fase, sono stati convocati un numero di aspiranti superiore al contingente di immissione in ruolo relativo all’a. s. 2023/2024, al fine di procedere, in caso di non saturazione del contingente (per effetto delle rinunce), alle automatiche procedure di surroga mediante scorrimento delle relative graduatorie.

La partecipazione a questa fase di acquisizione delle preferenze non garantisce, pertanto,

l’immissione in ruolo.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

Gli aspiranti sopra indicati potranno compilare la/e domanda/e (GM e GAE nel caso di presenza in entrambe le distinte graduatorie) online attraverso il portale POLIS – Istanze On Line è

 

 

 

 

Informatizzazione Nomine In Ruolo è Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto.

I passi che il candidato dovrà compiere per completare correttamente il procedimento di presentazione della domanda sono i seguenti (per il dettaglio si rinvia alla Guida Operativa – allegato 3):

  1. Accedere alla pagina principale di Istanze On Line, la homepage pubblica del Servizio con le proprie credenziali;
  2. Accedere alla voce Informatizzazione Nomine In Ruolo è Espressione preferenze provincia- classe di concorso/tipo posto;
  3. Compilare la domanda;
  4. Inoltrare la domanda (utilizzando la funzione “Inoltra”). L’inoltro deve avvenire entro e non oltre la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande (ore 23.59 del 19 luglio 2023). Al momento dell’inoltro, il sistema crea un documento .pdf, che viene inserito nella sezione “Archivio” presente sulla homepage.

 

ULTERIORI PRECISAZIONI PER I CANDIDATI

Si segnala che l’istanza prevede che l’aspirante ordini, in termini di preferenza, tutte le combinazioni possibili (provincia / insegnamento), oppure che esprima la rinuncia ad una o più combinazioni non desiderate.

Il sistema prospetta tutte le province e tutti gli insegnamenti per cui l’utente deve esprimere il proprio gradimento ai fini di un’individuazione per le nomine in ruolo, assegnando quindi un ordine di preferenza.

Qualora l’utente non volesse partecipare alle procedure relative ad una o più province / uno o più insegnamenti, deve esprimere la propria rinuncia; in tal caso non sarà coinvolto nella successiva fase di elaborazione per tali province / insegnamenti.

L’aspirante può anche visualizzare i titoli di riserva (Legge 12 marzo 1999, n. 68) già dichiarati e presenti nelle banche dati del reclutamento (Graduatorie di Merito e Graduatorie a Esaurimento). NB: Nella presente fase di espressione delle preferenze per provincia / classe di concorso / tipo di

posto NON operano le precedenze di cui alla Legge 104/1992 (art. 21, art. 33 – comma 6 e art. 33

commi 5 e 7). Le stesse potranno essere dichiarate (allegando la relativa documentazione) soltanto nelle istanze della successiva fase di assegnazione delle sedi.

Per la definizione delle quote di riserva si richiamano le disposizioni contenute negli articoli 3 e 18 della Legge 12 marzo 1999, n. 68, la C.M. 248 del 7 novembre 2000.

 

La mancata presentazione dell’istanza determina l’assegnazione d’ufficio di una provincia, una volta che siano terminate le operazioni riguardanti i candidati hanno prodotto regolare istanza.

Si esortano, pertanto, i candidati convocati che non fossero interessati alla partecipazione alle operazioni di nomina in ruolo oggetto del presente avviso a presentare comunque l’istanza, registrando a sistema la relativa rinuncia. Quanto sopra al fine di consentire ai candidati che li seguono in graduatoria di avere una disponibilità di sedi più ampia e di aspirare a vedere meglio soddisfatte le preferenze espresse.

Eccezionalmente, nel caso di oggettive impossibilità di utilizzazione della procedura telematica sopra indicata, i candidati potranno comunicare, fermo restando il termine del turno (ore 23.59 del 19   luglio   2023),   la   propria   rinuncia   tramite   apposita   mail,   all’indirizzo drpi.uff1areadocenti@istruzione.it, utilizzando il modello allegato (allegato 2); l’interessato avrà

cura di

  • indicare nell’oggetto “Rinuncia immissione in ruolo a. s. 2023/2024”, seguito dalla classe di concorso alla quale si rinuncia e il proprio cognome e nome;
  • allegare un documento di riconoscimento (anche in formato foto, .jpg o .jpeg).

 

 

Si precisa, inoltre, che l’aspirante che è presente in più graduatorie concorsuali e non indica le preferenze per alcune classi di concorso o non esprime la disponibilità per alcune province, sarà considerato rinunciatario con riferimento a tali preferenze non espresse.

 

Per eventuale Assistenza tecnica sulla compilazione dell’istanza, è disponibile l’apposita sezione “Assistenza Web” presente sulla piattaforma Istanze On Line.

 

Questo Ufficio opererà per l’individuazione dei destinatari di proposta di assunzione a tempo indeterminato e per la relativa assegnazione della provincia, con esclusivo riferimento ai posti effettivamente disponibili, nel limite delle assunzioni autorizzate, sulla base della posizione occupata in graduatoria e delle preferenze espresse dagli aspiranti che rientreranno nel già menzionato contingente.

Si ribadisce, pertanto, che il presente avviso non comporta proposta di assunzione a tempo indeterminato per l’anno scolastico 2023/2024, ma costituisce soltanto un’operazione propedeutica alle successive procedure.

In una fase immediatamente successiva si apriranno le funzioni per l’espressione delle preferenze di sede all’interno della provincia assegnata ai candidati destinatari di immissione in ruolo. Anche questa fase sarà gestita interamente in modalità telematica e prevederà l’espressione delle

preferenze di sede tramite POLIS – Istanze On Line.

Si invitano gli aspiranti interessati, a verificare accuratamente e puntualmente, a tutela del proprio interesse, lo stato delle pubblicazioni consultando regolarmente il sito di questo Ufficio http://www.istruzionepiemonte.it  e       l’area      “Reclutamento      personale        docente”, http://www.istruzionepiemonte.it/area-immissioni-in-ruolo/reclutamento-personale-docente/, nonché i siti degli Uffici di Ambito Territoriale, ai seguenti link:

Si precisa che sui siti istituzionali degli Uffici Scolastici di Ambito Territoriale sono reperibili anche gli elenchi delle sedi disponibili, all’esito della mobilità, per l’A.S. 2023/2024.