Blocco prescrizione ed eventuale ricorso personale precario

19 Dicembre 2010

I Cobas Scuola di Torino, hanno già promosso un ricorso lo scorso anno scolastico per ottenere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato e per gli scatti precari. In questi giorni si stanno tenendo le prime udienze, stiamo aspettando le sentenze.

Abbiamo deciso di (ri)promuovere il ricorso per tutti quei precari che non hanno ancora aderito, anche alla luce di quanto dispone la Legge 183/10 (collegato lavoro).

E’ un ricorso difficile e lungo che vedrà la probabile resistenza dell’Amministrazione dello Stato Italiano che non ha mai recepito le direttive dell’UE. Proprio per evitare che i precari della scuola possano essere oggetto di facili illusioni che possono essere pagate a caro prezzo nel percorso giudiziario, i Cobas Scuola hanno deciso di organizzare un nuovo ricorso solo dopo aver avuto notizie positive da quello già aperto a Giugno scorso.

IMPORTANTE E’, PERO’, CHE SIANO SPEDITE ENTRO E NON OLTRE IL 23 GENNAIO 2011 AL MIUR E ALL’USP DUE RACCOMANDATE A/R (VEDI GLI ALLEGATI) CON LE QUALI SI INTERROMPE IL TERMINE DI PRESCRIZIONE DELL’AZIONE DI TUTELA STABILITO DAL COLLEGATO AL LAVORO

I requisiti per fare un eventuale ricorso per l’immissione in ruolo sono:

chi ha già svolto almeno due anni di incarico nelle stessa classe di concorso e che si trovi al terzo anno di incarico;

essere inserito/a nelle graduatorie permanenti (dalle quali si attinge per passare di ruolo).

Se personale ATA può ricorrere:

chi ha già svolto due anni di incarico annuale e che si trovi al terzo anno d’ incarico;

essere inserito/a nelle graduatorie ATA di prima e seconda fascia (dalle quali si attinge per passare di ruolo).

I requisiti per fare un eventuale ricorso per gli scatti precari sono:

1. aver avuto, almeno per 3 anni, un incarico annuale (180 giorni se docente, 360 se Ata) anche non continuativi e/o svolti nella stessa scuola.

I colleghi che intendono avvalersi della tutela legale dei COBAS sono pregati DOPO AVER SPEDITO LE RACCOMANDATE di contattare la sede di via San Bernardino 4 – Torino dato che il ricorso deve essere esperito entro 7 mesi dalla trasmissione della diffida. E’ necessario avere copia della raccomandata spedita.

Eventuali nuovi ricorsi saranno però aperti, poiché, come spiegato prima, sono difficili e lunghi, solo a chi è iscritto o a chi intende iscriversi ai Cobas Scuola.

Le adesioni saranno raccolte solo il venerdì dalle ore 17,00 alle ore 19,00

Chi è interessato può contattare:

– La sede di Torino, aperta il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 16.30 alle 19.30 in via San Bernardino 4 tel./Fax 011334345

Cosa occorre portare per firmare la procura all’avvocato e aderire all’eventuale ricorso:

1) il modulo di autocertificazione dei servizi  già compilato (se una colonna non é sufficiente introdurre nuove colonne.)

2) le fotocopie dei contratti in  possesso del ricorrente ( non occorre che li abbiano tutti e quelli che non hanno li devono comunque indicare nell’autocertificazione).

3) Portare documento di identità e codice fiscale (servono per il conferimento dell’incarico ai legali)

4) Lettera raccomandata di interruzione della prescrizione + collegato lavoro

5) Interruzione prescrizione Personale Ata + collegato lavoro