ELEZIONI RSU: CANDIDATI CON I COBAS SCUOLA. DAI UNA MANO A FERMARE LA DISTRUZIONE DELLA SCUOLA PUBBLICA

14 Dicembre 2014

RSS
Facebook
Google+
https://www.cobascuolatorino.it/2014/12/elezioni-rsu-candidati-con-i-cobas-scuola-dai-una-mano-a-fermare-la-distruzione-della-scuola-pubblica">
Twitter

Carissim*, come già saprete, il 3-4-5 marzo 2015 si svolgeranno in tutte le scuole le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU).
Le liste dovranno essere presentate dal 13 gennaio al 6 febbraio.
Abbiamo partecipato con grande impegno alle precedenti elezioni, pur coscienti dei molti limiti di questa forma di rappresentanza sindacale. E purtroppo, negli ultimi anni, a causa della legge Brunetta, la pressione dei dirigenti-manager e del MIUR hanno spesso contribuito a esautorare i poteri contrattuali delle RSU. La stessa contrattazione sulla parte economica è sempre più limitata.
Nonostante ciò continueremo a batterci (e con maggior decisione) contro la frammentazione della scuola pubblica, la sedicente “autonomia scolastica” e la logica aziendale che hanno svilito la qualità e l’unitarietà dell’istruzione, mettendo in confitto tra loro lavoratori/trici, attraverso un uso ricattatorio del fondo d’Istituto.
Di fronte al quotidiano attacco ai diritti fondamentali dei /delle lavoratori/trici della scuola portato avanti da molti presidi- manager in tema di orari, ferie, permessi, visite specialistiche e persino di scioperi mai come ora è importante la presenza nelle scuole delle RSU Cobas. Come COBAS siamo consapevoli che solo un’ampia partecipazione da parte della maggioranza dei collegh* può farci ottenere vittorie significative per tutelare i diritti fondamentali di docenti ed ATA e arginare il processo di aziendalizzazione della scuola . E con questo spirito ci apprestiamo ad affrontare le imminenti elezioni RSU.
Ma ancora una volta è necessaria la vostra partecipazione!
Tanto più che stavolta, e finalmente, anche i precari/e, sull’onda delle lotte degli ultimi anni che ci hanno visto massimamente impegnati e della sentenza della Corte Europea, potranno partecipare alle elezioni come candidati/e (quelli con incarico annuale), mentre i supplenti temporanei potranno comunque votare.
Noi chiediamo alle RSU COBAS di continuare a svolgere il ruolo fondamentale sinora svolto, per la difesa dei diritti di docenti e Ata e per il rispetto delle regole, spesso violate dai dirigenti scolastici, impegnandosi a rilanciare la democrazia sindacale con particolare riferimento al diritto di assemblea e a garantire un rapporto continuo con i lavoratori/trici, per una adeguata circolazione dell’informazione. Siamo consapevoli che il compito delle RSU Cobas è difficile ma chiediamo la vostra candidatura perché come RSU, possiate impegnarvi a difendere il valore fondante di civiltà che la scuola pubblica può e deve svolgere.
Noi chiediamo agli/alle iscritti/e e simpatizzanti Cobas (docenti ed ATA, di ruolo e precari) di candidarvi nelle liste Cobas – in modo che possano agire nel più gran numero di scuole – di sostenerle, propagandarle con i mezzi a vostra disposizione, e ovviamente di votarle e farle votare.

Mettetevi in contatto con i Cobas Scuola Torino inviando una mail: cobas.torino@yahoo.it o un sms al 3477150917.

A Gennaio faremo un primo incontro con le RSU che sono state impegnate in questi anni per confrontarci e rilanciare la nostra zione nelle scuole

Anteprima Pdf: