SI PROFILA UN GRANDISSIMO SUCCESSO DELLO SCIOPERO DEGLI SCRUTINI A TORINO

10 Giugno 2015

Stanno arrivando i primi dati dalle scuole e si profila in grande successo dello sciopero degli scrutini, il primo sciopero indetto unitariamente da tutti i sindacati.
Nonostante l’arroganza di molti dirigenti (pensano già di avere il potere che vorrà conferirgli Renzi, dando le loro interpretazioni sulle modalità di sciopero mettendo anche in atto azioni antisindacali) i primi dati confermano che moltissime scuole stanno bloccando o bloccheranno gli scrutini:
IIS BOSELLI: blocco TOTALE degli scrutini del 3, 4 e 12 Giugno
IPSAAR COLOMBATTO: Blocco totale degli scrutini dei giorni 8, 9, 12 e 13 Giugno
ITIS GRASSI: Blocco degli scrutini dell’11, 12 e 13 Giugno
ITIS PININFARINA: Tutte le classi del 12 e 13 Giugno
LICEO COPERNICO: tutte le classi dell’11 e 12 Giugno
IIS MARTINETTI DI CALUSO: Blocco di tutte le 34 classi
S.M. CALAMANDREI: Blocco totale degli scrutini dell’8 e 9 Giugno (con lettera inviata ai genitori)
LICEO COTTINI: 9 e 10 Giugno blocco di 18 classi
LICEO BRUNO: 11 e 12 Giugno blocco di 15 scrutini
S.M. BOBBIO: tutte le classi
I.C. ORBASSANO I: 11 e 12 Giugno blocco di tutte le classi-Commissioni
SPINELLI: 9 e 10 Giugno 9 classi
PRIMO LICEO ARTISTICO: 10 e 11 Giugno blocco di 10 scrutini e 12 Giugno blocco di 5
S.M. POLA: blocco di tutti gli scrutini l’11 e il 12
IIS DALMASSO DI PIANEZZA: Blocco totale degli scrutini dell’11 e 12 Giugno
AVOGADRO: Blocco il 10 e 11 Giugno
IIS MAJORANA DI TORINO: tutte le classi del’11 e 12 Giugno
ITIS MAJORANA DI GRUGLIASCO: tutte le classi del’11 e 12 Giugno + alcune del serale
IIS BOSSO- MONTI: 28 scrutini su 32 bloccati nei giorni 10/11/12/13 Giugno
IIS SRAFFA ORBASSANO: 11 e 12 Giugno
SMS DON MINZONI GRAMSCI di Collegno: 50% delle classi 12 e 13 Giugno
IC STRAMBINO: tutte le classi previste l’11 Giugno
I.C RICASOLI: bloccati gli scrutini di tutte le classi nei giorni 11 e 13 giugno
S.M. ANTONELLI: 5 su 6 bloccate ieri (non ho i dati di oggi)
ITC ROSA LUXEMBURG: 50% delle classi 11 e 12 Giugno
PREVER DI PINEROLO: quasi tutte le classi del 10 e 11 (poi probabilmente si continuerà il 12 e 13)
ISTITUTO”L.COBIANCHI” VERBANIA: giovedì  11 e venerdì 12
IIS BODONI PARAVIA Torino:  blocco totale degli scrutini  3 e 4 giugno
IPSIA  BIRAGO Torino: previsto il blocco totale degli scrutini 12 e 13 Giugno
IC SAN MAURO 2 San Mauro T.se: previsto previsto il blocco totale degli scrutini
ITIS FERRARI di Susa: blocco completo 12 e 13 Giugno
LICEO GOBETTI: Blocco totale 9 e 10 Giugno e si continua il 12 e 13
IC PIOSSASCO: Blocco 8 Giugno
Altri blocchi sono previsti in tutte le scuole torinesi.
Un chiaro e forte segnale contro il Ddl: sembrerebbe che Renzi abbia finalmente percepito gli schiaffoni elettorali affibbiatigli dal popolo della scuola pubblica e sospetti di aver fatto un bel po’ di errori nei suoi confronti. D’altra parte era impossibile anche per un Grande Imbonitore non prendere atto che la perdita di milioni di voti è dipesa in primo luogo dalle politiche neoliberiste del governo e in particolare dall’attacco sferrato stoltamente contro la scuola pubblica: un attacco così violento da aver provocato il 5 maggio il più grande e unitario sciopero generale di sempre, e poi i rilevantissimi scioperi contro i quiz Invalsi, da noi promossi, con la straordinaria partecipazione dei genitori (che hanno lasciato a casa i propri figli alle Elementari il 6 e il 7 maggio) e degli studenti il 12 maggio, che hanno annullato un terzo delle prove a base di indovinelli.
Come COBAS non abbiamo mai fatto gran conto sulle alchimie di Palazzo: ma siamo comunque convinti che l’arma davvero decisiva per bloccare il Ddl (ed imporre un decreto per l’assunzione stabile dei precari che da anni lavorano nella scuola) sia il successo plebiscitario dello sciopero degli scrutini .
E i risultati, a quanto pare, ci danno ragione: tutte le scuole torinesi si stanno mobilitando per l’ultima “battaglia” annuale contro il progetto di scuola renziano.