TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DA TEMPO PIENO A TEMPO PARZIALE DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED A.T.A. – A.S. 2019-20. TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE 15 MARZO

4 Marzo 2019

Questi Uffici intendono richiamare l’attenzione delle SS.LL. sul termine del 15 Marzo fissato dall’O.M. 55 del 13/02/1998 per la presentazione annuale delle domande volte ad ottenere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale.

Si fa presente che il suddetto termine non riguarda il personale che sarà collocato a riposo a decorrere dal 1° settembre 2019 e che ha già dovuto manifestare entro il 12/12/2018 la volontà di continuare a prestare servizio in regime di “part-time + pensione”.

Si invitano pertanto le SS.LL. ad esaminare le domande e, dopo aver accertato la funzionalità dell’orario prescelto dagli interessati, a procedere all’acquisizione a SIDI delle domande medesime, utilizzando il seguente percorso:

«Fascicolo personale scuola – personale scuola- personale comparto scuola

– gestione posizione di stato – trasformazione rapporto di lavoro a tempo parziale – acquisire domanda».

Entro venerdì 12 APRILE 2019 dovranno essere trasmessi a quest’Ambito territoriale (Uffici funzionamento personale docente ed ATA) i nominativi del personale richiedente il part-time, eventuali modifiche ovvero il rientro a tempo pieno mediante compilazione degli allegati elenchi, uno relativo al personale ATA, l’altro al personale docente. Eventuali pareri negativi dovranno essere trasmessi a quest’Ufficio territoriale corredati da una puntuale motivazione, al fine di tutelare la posizione dell’amministrazione in caso di eventuale contenzioso conseguente al diniego.

Gli indirizzi e-mail a cui inviare i predetti elenchi sono i seguenti:

Gli originali delle domande dovranno essere trattenuti dalle istituzioni scolastiche per la successiva stipula del contratto individuale di lavoro a tempo parziale che, si ricorda, potrà avvenire solo dopo la pubblicazione da parte dello scrivente Ufficio dell’elenco dei docenti aventi titolo alla stipula del contratto part-time.

Di norma il rapporto di lavoro a tempo parziale ha la durata di due anni scolastici per un numero di ore settimanali almeno del 50%. Non dovrà richiedere alcuna proroga il personale che, al termine dei due anni, decida di proseguire il rapporto di lavoro part- time. Il ritorno al tempo pieno, invece, va esplicitamente richiesto.

Sempre entro il 12 aprile dovranno essere tramessi a mezzo mail, agli indirizzi suindicati e suddivisi per ordine di scuola, i nominativi di coloro (docenti ed ATA) che, tramite il sistema “istanze on line”, hanno presentato domanda di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale con contestuale trattamento di pensione (part-time + pensione). Le SS.LL. avranno cura di indicare, oltre al nominativo del richiedente, anche l’orario e la tipologia di part-time prescelti, nonché, nel caso del personale docente, l’ordine di scuola e la classe di concorso di appartenenza.

DOCENTI TERZO ANNO FIT

Entro la stessa data del 12 aprile 2019 l’Ufficio riceverà anche le domande di part-time presentate ENTRO IL 15 MARZO dai docenti al terzo anno del percorso FIT nei termini e nei modi indicati per il personale di ruolo. Tuttavia la ricezione delle predette domande non equivale in alcun modo ad accoglimento delle stesse dal momento che il personale interessato risulta in servizio con contratto a tempo determinato come un supplente annuale e non è ancora immesso in ruolo.

La gestione, anche a livello di sistema informatico, delle relative istanze sarà subordinata ad indicazioni puntuali da parte del MIUR, al momento ancora attese.

Le SS.LL. sono tenute a stipulare i rispettivi contratti utilizzando i fac simile allegati, per le varie casistiche, alla presente circolare:

per il personale ATA

• Contratto part-time

• Contratto part-time + pensione

per il personale DOCENTE

• Contratto part-time

• Contratto part-time + pensione

Revoca part-time (modello unico per docenti ed ATA).

All’inizio dell’anno scolastico il contratto dovrà essere stipulato in duplice copia (una da conservare agli atti della scuola, l’altra da consegnare al dipendente), entrambe sottoscritte sia dal datore di lavoro che dal prestatore. Il medesimo contratto scannerizzato dovrà essere inviato in unica copia

1. alla Ragioneria territoriale dello Stato VIA PEC (RTS-TO.RGS@PEC.MEF.GOV.IT)

2. alla scrivente Amministrazione VIA PEO (USP.TO@ISTRUZIONE.IT).