Immissioni in ruolo a.s. 2021/2022: esiti assegnazione provincia e attivazione turno scelta sede per candidati inseriti nelle graduatorie di merito

26 Luglio 2021

RSS
Facebook
Google+
https://www.cobascuolatorino.it/2021/07/immissioni-in-ruolo-a-s-2021-2022-esiti-assegnazione-provincia-e-attivazione-turno-scelta-sede-per-candidati-inseriti-nelle-graduatorie-di-merito">
Twitter

PUBBLICAZIONE ELENCHI CANDIDATI INDIVIDUATI: ASSEGNAZIONE PROVINCIA da GM

 

ATTIVAZIONE TURNO SCELTA SEDE (CANDIDATI GM)

 

Con nota prot. n.23034 del 23 luglio 2021, il Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, ha trasmesso il Decreto Ministeriale n. 228 del 23 luglio 2021, in corso di registrazione, relativo alle disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2021/2022 ed il relativo contingente autorizzato e le istruzioni operative alle nomine in ruolo (Allegato A).

 

Come precisato con l’avviso di questo Ufficio, prot. n. 7758 del 28 giugno 2021, le operazioni di immissione in ruolo del personale docente, per l’A.S. 2021/22, saranno effettuate, esclusivamente, attraverso modalità telematica, per tutte le classi di concorso e tipologie di posto.

 

Questo Ufficio, in relazione all’effettiva capienza delle relative graduatorie e nei limiti del contingente assegnato, ha proceduto alla suddivisione dello stesso tra GM e GAE, assegnando il 50% di quello complessivo, maggiorato dei posti del contingente assegnabile, a livello provinciale, alle GAE, e non utilizzabili per assenza e/o insufficienza di candidati come da file allegato.

 

In presenza di candidati sia in GM che GAE per una specifica classe di concorso, nel caso di disponibilità dispari a livello provinciale, si è proceduto all’applicazione del principio dell’assegnazione dell’unità eccedente alla tipologia di graduatoria che nella precedente tornata di nomine era stata penalizzata.

 

Per le classi di concorso sotto riportate, a seguito di controlli effettuati dai rispetti Uffici di Ambito Territoriale, risultano delle modifiche in relazione ai posti vacanti e disponibili utili per le operazioni di immissione in ruolo rispetto al contingente autorizzato dal Ministero:

 

 

CLASSI DI CONCORSO AMBITI TERRITORIALI INTERESSATI
A012 TORINO – BIELLA
A017 TORINO
A020 TORINO – BIELLA
A026 TORINO -NOVARA
A027 TORINO
A021 TORINO
A034 TORINO
A037 TORINO
A040 TORINO – NOVARA
A041 TORINO – NOVARA – VERBANIA
A042 BIELLA
A045 NOVARA
A046 TORINO – BIELLA
A048 BIELLA
AA24 TORINO
AB24 TORINO
AD24 TORINO
B012 TORINO
B015 TORINO
B016 CUNEO – NOVARA
B017 BIELLA
AC25 TORINO
INFANZIA CUNEO

Con successivo avviso saranno comunicate le classi di concorso ove, dalle tabelle ministeriale, non risulta contingente autorizzato per le immissioni in ruolo a.s 2021/2022 e per le quali non si procederà alle nomine in ruolo.

1^ FASE: ASSEGNAZIONE PROVINCIA

 

Questo Ufficio, in data odierna, ha proceduto alla pubblicazione a SIDI degli elenchi con le assegnazioni della provincia per ciascuna classe di concorso relativa ai turni attivati per la prima fase di scelta delle preferenze provincia/classe di concorso/tipo di posto di cui agli avvisi pubblicati sul sito di questo ufficio, www.istruzionepiemonte.it e nell’area reclutamento al link www.istruzionepiemonte.it/reclutamento/. Gli elenchi di assegnazione sono comunque allegati alla presente.

 

L’elaborazione a sistema ha proceduto alla trattazione (secondo l’ordine di graduatoria dei candidati) delle preferenze espresse nelle domande, individuando la combinazione più favorevole,                             nei              limiti              dei              contingenti               autorizzati. Gli aspiranti in posizione di graduatoria utile alla nomina che non hanno presento domanda, sono trattati d’ufficio a partire dalla provincia capoluogo di regione.

 

Ogni candidato individuato dalla procedura riceve una e-mail con la comunicazione della provincia e dell’insegnamento su cui è stato individuato.

Come precisato al punto A.11 dell’allegato A “L’assegnazione di una delle preferenze espresse nella domanda comporta l’accettazione della stessa. La rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra classe di concorso o tipologia di posto”.

 Il candidato che non fosse interessato all’individuazione e che non ha inserito a sistema, in fase di scelta della provincia, la relativa rinuncia dovrà inviare la stessa a questo Ufficio tramite apposita mail, all’indirizzo drpi.uff1areadocenti@istruzione.it , indicando nell’ oggetto “Rinuncia immissione in ruolo a.s. 2021/2022 – la classe di concorso alla quale si rinuncia e il proprio nome e cognome” , allegando un documento di riconoscimento anche in formato foto jpg entro il termine della chiusura del turno assegnazione sede (ore 23:59 del 29/07/2021). Solo in tal modo sarà possibile procedere alla successiva fase di assegnazione della sede esclusivamente per i soli candidati interessati, in quanto, in mancanza di rinuncia, comunque il sistema procederà con l’assegnazione, sempre d’ufficio, anche della sede.

Come chiarito espressamente dalle indicazioni operative ( Allegato A), il sistema delle precedenze di cui alla Legge 104/92 (art. 21, art. 33 – comma 6 e art. 33 commi 5 e 7), non opera riguardo alla scelta della provincia.

 

2^ Fase : Procedura di assegnazione della sede di servizio ai candidati individuati nella 1^ fase

 I candidati individuati potranno esprimere, attraverso la compilazione dell’apposita istanza, l’espressione delle preferenze di sede, nel periodo temporale del relativo turno :

 

dal 27 luglio e fino alle ore 23:59 del 29 luglio 2021

 In questa fase l’aspirante docente individuato compila l’istanza, indicando:

  • l’ordine di preferenza delle scuole richieste e indicando obbligatoriamente un solo comune da cui partire per l’eventuale scorrimento d’ufficio di tutte le sedi della provincia previste per quell’insegnamento;
  • l’eventuale disponibilità alla nomina anche su Cattedre esterne, o altre tipologiedi scuole (Scuole carcerarie, ospedaliere, adulti, liceo europeo);
  • l’eventuale diritto alle precedenze previste dalla 104/92, allegando la necessaria documentazione  prevista.

 

Si precisa che gli aspiranti potranno selezionare e mettere in ordine di preferenza tutte le sedi prospettate a sistema e non solo quelle disponibili. Al termine del turno di questa seconda fase, gli Uffici di Ambito territoriale, su delega di questo USR, verificheranno l’effettiva disponibilità delle sedi prospettate dal sistema e apporteranno le eventuali modifiche prima della successiva fase di elaborazione per la relativa assegnazione di sede.

 

In questa fase, alle condizioni previste dal vigente contratto nazionale integrativo sulla mobilità del personale di ruolo, saranno, in via prioritaria, assegnate le sedi ai candidati aventi diritto alle precedenze di cui alla legge 104/1992 (art. 21, art. 33 – comma 6 e art. 33 – commi 5 e 7). Sarà possibile pertanto allegare, sempre in modalità telematica, la necessaria documentazione e certificazione attestante il suddetto diritto di precedenza.

 

Successivamente sarà avviata la procedura che assegna agli aspiranti la sede, secondo l’ordine indicato nella domanda.

Anche in questo caso è prevista l’assegnazione d’ufficio per i docenti che non hanno presentato la relativa domanda a sistema.

Il trattamento d’ufficio avviene in coda al trattamento a domanda e assegna la prima delle sedi disponibili secondo l’ordine del bollettino delle istituzioni scolastiche considerando tutte le tipologie di scuole presenti (carceraria, ospedaliera, adulti) e tutte le disponibilità presenti (Cattedra Oraria Esterna – COE).

Il docente aspirante che non ha presentato domanda nella fase di assegnazione provincia ma fosse interessato alla relativa nomina, potrà, in questa seconda fase di assegnazione sede, presentare regolare domanda da istanze on line come tutti gli altri che hanno presentato domanda nella prima fase. Il docente aspirante che non ha presentato domanda nella fase di assegnazione provincia e che non risulta essere interessato alla relativa individuazione potrà procedere con la registrazione a sistema della relativa rinuncia o inviare la relativa rinuncia a questo Ufficio tramite apposita mail, all’indirizzo drpi.uff1areadocenti@istruzione.it , indicando nell’ oggetto “Rinuncia immissione in ruolo a.s. 2021/2022 – la classe di concorso alla quale si rinuncia e il proprio nome e cognome” , allegando un documento di riconoscimento anche in formato foto jpg.

Anche in questa seconda fase i docenti riceveranno la comunicazione via e-mail della sede che è stata loro assegnata. Gli Uffici di Ambito territoriale competenti comunque procederanno alla pubblicazione, sui propri siti istituzionali, dei file relativi all’esito delle assegnazioni operate da sistema.

Con successivo avviso degli Uffici di Ambito territoriale competenti saranno diramati, entro la giornata di domani, gli elenchi relativi all’assegnazione della provincia per i candidati utilmente collocati nelle GAE.

Si invitano, pertanto, gli aspiranti interessati, a verificare accuratamente e puntualmente, a tutela del proprio interesse, lo stato delle pubblicazioni consultando costantemente il sito di questo Ufficio http://www.istruzionepiemonte.it e l’area “Reclutamento personale docente” nonché i siti degli Ambiti territoriali per le province del Piemonte ai seguenti link:

 http://www.istruzionepiemonte.it/alessandria-asti/ http://www.istruzionepiemonte.it/biella/ http://www.istruzionepiemonte.it/cuneo/ http://www.istruzionepiemonte.it/novara/ http://www.istruzionepiemonte.it/torino/ http://www.istruzionepiemonte.it/vercelli/ http://www.istruzionepiemonte.it/verbania/

 

 

Anteprima Pdf:

Anteprima Pdf:

Anteprima Pdf: